Ragusa e Comiso in festa: al via i solenni festeggiamenti per San Giorgio e Maria SS. Addolorata

I festeggiamenti religiosi e popolari illuminano Ragusa Ibla e Comiso. Attesa per gli eventi clou del 23, 24 e 25 maggio.
Ragusa Ibla si prepara a onorare San Giorgio Martire
Tutto pronto a Ragusa Ibla per i festeggiamenti patronali in onore di San Giorgio martire, che prenderanno ufficialmente il via domenica 18 maggio. Il programma dettagliato e le novità di quest’anno saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa prevista per sabato 17 maggio alle ore 11, al Circolo di conversazione di piazza Duomo, nel cuore della città antica.
Il clou della festa è atteso per le giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 maggio, con momenti religiosi, culturali e folkloristici che richiameranno fedeli e visitatori da tutta la provincia di Ragusa.
Comiso celebra Maria SS. Addolorata: attesa per la svelata e la “pigghiata o mantu”
Contemporaneamente, a Comiso si entra nel vivo della festa di Maria Santissima Addolorata. Sabato 17 maggio sarà il giorno di vigilia, ricco di momenti suggestivi e di grande coinvolgimento popolare.
Alle 8, 12 e 17 è previsto il festoso scampanio delle campane. Alle 17, il corpo bandistico Diana attraverserà le principali vie della città, diffondendo musica e gioia.
Alle 19, nella chiesa di San Biagio, avrà luogo il tradizionale raduno dei fedeli per la “pigghiata o mantu”. Il corteo, accompagnato dalla reliquia della Beata Vergine Maria, il manto, la raggiera, le stelle e la spada, proseguirà fino alla chiesa Madre passando per viale della Resistenza, via Gen. Amato, corso Umberto I, via Di Vita, piazza Fonte Diana e via Mons. Rimmaudo.
Alle 19:30, si svolgerà la suggestiva svelata del simulacro settecentesco della Madonna Addolorata, tra una pioggia di petali di rose e il canto dell’Inno, accompagnato dalla corale parrocchiale Santa Maria delle Stelle e dai bambini.
Eventi collaterali e spettacolo musicale
Alle 21:30, in piazza Fonte Diana, si terrà lo spettacolo musicale dei Mediterraneo, official tribute band dei Pooh, con la partecipazione straordinaria della cantante Marta Barrano.
Come da tradizione, anche quest’anno il comitato dei festeggiamenti ha affidato l’illuminazione delle vie cittadine alla Novarlux Luminarie di Novara di Sicilia, rappresentata da Giuseppe Ferrara Da Campo e Santino Da Campo, che hanno già decorato con eleganza e gusto il centro storico di Comiso per le giornate celebrative.
Articolo a cura della redazione di Ialmo – Il giornale online della provincia di Ragusa.



