Messina prima Città metropolitana con Bandiera Blu 2025: orgoglio per la Sicilia

MESSINA – Grande traguardo per la Sicilia: Messina diventa la prima Città metropolitana d’Italia a ricevere la Bandiera Blu 2025, prestigioso riconoscimento ambientale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee).
«La conquista della Bandiera Blu da parte di Messina è motivo di grande orgoglio per la nostra regione» – ha dichiarato Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana. «Un plauso va al sindaco Federico Basile e agli altri 13 sindaci siciliani che hanno ottenuto questo importante risultato, frutto di impegno concreto nella tutela ambientale e nella promozione di un turismo sostenibile in Sicilia».
La classifica Bandiera Blu 2025 premia le spiagge che si distinguono per la qualità delle acque, i servizi, la sicurezza e la sostenibilità ambientale. Con questa assegnazione, la Sicilia si conferma tra le regioni con il maggior numero di località eccellenti sul piano ambientale e turistico.
«Le spiagge siciliane premiate – ha aggiunto Schifani – sono tra le più belle del Paese. Dispiace per quelle non riconfermate, ma siamo certi che sapranno tornare protagoniste. La Regione continuerà a investire su chi punta su sviluppo sostenibile e accoglienza di qualità. La Bandiera Blu non è solo un premio, ma un punto di partenza per una Sicilia sempre più verde e competitiva».



