Carta Famiglia, il comune di Caltagirone avvia l’iter per l’attivazione

(17/07/2018)

Nel corso del consiglio comunale di mercoledì 11 luglio, la consigliera Maria Di Costa aveva presentato un’interrogazione sulla Carta Famiglia, chiedendo i motivi per cui il Comune di Caltagirone non avesse ancora aderito e ricordando la sua prima interrogazione, datata 7 febbraio e finita nel dimenticatoio.

Ieri l’amministrazione ha risposto con nota scritta positiva, informando la Di Costa e tutto il consiglio di aver chiesto l’accreditamento al form del Ministero del Lavoro per l’erogazione della Carta Famiglia. Inoltre, il Comune ha pubblicato l’avviso per gli esercenti che vorranno aderire, e si sta provvedendo anche a fissare un incontro con i patronati, per poter dar supporto nella compilazione delle domande alle famiglie che hanno i requisiti per poter usufruire dei servizi della carta.

Dopo la risposta positiva sulla Carta Famiglia, il consiglio ieri sera si è sciolto a causa dell’abbandono dell’aula da parte di alcuni consiglieri che hanno fatto venir meno il numero legale durante la votazione di una delibera propedeutica al bilancio da allegare allo stesso. L’assenza di tale allegato è stata vista dall’opposizione come un grave errore da parte dell’amministrazione, e il fatto che quest’ultima non lo abbia voluto ammettere ha fatto alzare i toni, portando gran parte dell’opposizione ad uscire dall’aula “Luigi Sturzo”.

Jessica Montemagno

Back to top button