Ialmo NewsNewsRagusa

Vittoria, saltano le elezioni del 4 ottobre. On. Dipasquale: “Ora la Regione indichi nuova data”

Ciò dipende da una circolare del Ministero dell’Interno poiché il Comune di Vittoria è stato sciolto per mafia lo scorso 27 luglio 2018, quindi non potrà partecipare al turno del 4 ottobre, considerato straordinario

(10 agosto 2020)

Sembrava ormai certo che le elezioni amministrative a Vittoria svolgessero il 4 ottobre 2020. Ma, a quanto pare, i vittoriesi dovranno aspettare ancora un altro po’. Ad annunciarlo è l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del PD e segretario alla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana.

“Secondo una circolare del Ministero dell’Interno – spiega l’esponente dem – poiché il Comune di Vittoria è stato sciolto per mafia lo scorso 27 luglio 2018, non potrà partecipare al turno del 4 ottobre, considerato straordinario. E’, però, nel potere della Giunta regionale fissare una nuova data, nella finestra tra ottobre e il 31 dicembre 2020. Esorto il Presidente Musumeci e l’intera Giunta a determinare con celerità la individuazione della nuova data per le elezioni e che queste si possano svolgere il più presto possibile”.

“Il Comune di Vittoria – continua Dipasquale – è commissariato da ormai due anni ed è ingiusto che una città così popolosa, di oltre 60mila abitanti, continui a vivere in una sospensione della democrazia per niente salutare per il tessuto sociale della stessa comunità vittoriese”.

“La Giunta regionale si riunisca e decida perché a Vittoria e in tutti i comuni che si trovano nelle stesse condizioni – conclude il parlamentare ibleo – i cittadini possano esprimersi nelle urne il prima possibile; il Governo regionale non faccia pagare ai cittadini il peso di un proprio ritardo”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button