Ialmo NewsNewsRagusa

Rimossi i bidoni dell’indifferenziata a Ibla: a chiederlo era stato il M5S

“Ringrazio vivamente il soprintendente Calogero Rizzuto – scrive oggi il consigliere Gurrieri – per il sollecito intervento dopo che mi ero rivolto direttamente all’amministrazione comunale per segnalare il caso"

(5 giugno 2019)

“Apprendiamo che la Soprintendenza per i Beni culturali di Ragusa ha sollecitato il Comune a rimuovere i numerosi bidoni della spazzatura che si trovano a ridosso dei prospetti di alcune chiese del centro storico”. E’ il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Giovanni Gurrieri, a rilevarlo dopo che lo stesso, nei giorni scorsi, aveva denunciato la gravità della situazione mettendo in evidenza come questo andazzo stia rischiando di compromettere in maniera seria il decoro di monumenti tra l’altro inseriti dall’Unesco nella propria World heritage list.

“Ringrazio vivamente il soprintendente Calogero Rizzuto – aggiunge Gurrieri – per il sollecito intervento dopo che mi ero rivolto direttamente all’amministrazione comunale per segnalare il caso. Ritengo la nota della Soprintendenza un importante passaggio, sintomo di un dialogo istituzionale, oggi più fondamentale che mai, utile per attuare delle serie azioni di controllo, di tutela e di valorizzazione del territorio. È chiaro che questa presa di posizione mi conforta e darà più forza all’intervento che speriamo possa essere rapido e tempestivo da parte della Giunta municipale allo scopo di eliminare un disagio estetico più volte evidenziato da cittadini e visitatori che scelgono Ragusa come meta turistica. L’auspicio, dunque, è che ci possa essere la necessaria rimozione di ogni fattore di disturbo dai monumenti cittadini e che si cominci a porre il dovuto rispetto verso il patrimonio, a beneficio dei ragusani in primis”.

Comunicato Stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button