Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa – da domani riattivate le strisce blu: tutte le novità

Numerose le innovazioni previste, sia da un punto di vista economico, sia in un'ottica di vera smartcity

(23 marzo 2022 – Ragusa – strisce blu)

Così come aveva preannunciato l’assessore Ciccio Barone in un video postato ieri sui social, da domani tornerà il servizio di strisce blu a Ragusa. Saranno tante le novità, tutte all’insegna della tecnologia, al fine di agevolare e semplificare maggiormente l’utilizzo. Il sindaco Cassì ha illustrato tutte le agevolazioni e i cambiamenti previsti nel nuovo appalto.

”Da domani, con tolleranza e buonsenso, così da dare tempo ai cittadini di abituarsi al nuovo sistema e regolarizzare eventuali pass, riprenderà il servizio di strisce blu. Se alcuni, comprensibilmente, non ne hanno sentito la mancanza, altri invece sono stati penalizzati dal mancato ricambio nell’utilizzo degli stalli di sosta. A gestire il servizio sarà la società “Telereading”, che si affiancherà alla già attiva “Sisosta”, ciascuno per gli stalli di propria competenza.

Sono numerose le innovazioni previste dal nuovo servizio IOT Parking di Telereading, sia da un punto di vista economico, sia in un’ottica di vera smartcity:
– Tariffe agevolate per chi paga con app o carta prepagata;
– Introdotte tariffe giornaliere e di mezza giornata;
– Tariffa agevolata a 2.00€ per l’intera giornata per i dipendenti, pubblici e privati, che lavorano in centro;
– Abbonamenti agevolati per i titolari di attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi;
– Stalli numerati e con rilevatori di sosta per conoscere in diretta, tramite app, la disponibilità di parcheggi liberi in una determinata zona. L’app consentirà anche di essere informati su eventuali chiusure o interruzioni al traffico.
– Aumentato di 14 unità il numero di parcometri, così da essere più facilmente individuabili;
– Sono stati installati parcometri di ultima generazione (i secondi in Italia, dopo Como) che permetteranno di pagare non solo la sosta ma anche eventuali sanzioni, imposte comunali e perfino i biglietti del bus.

Sono ovviamente previste esenzioni, pass rosa e pass verdi; quest’ultimi, però, riservati solo ai possessori di auto 100% elettrica. Negli anni, infatti, le auto ibride a Ragusa hanno superato le 2.000 unità e non è più possibile esentarle a fronte di 1.040 stalli blu in totale. Proprio la mappatura degli stalli è stata riorganizzata: liberati parcheggi in centro, inseriti parcheggi blu in zone ad alta densità commerciale dove era richiesto un ricambio della sosta, inseriti sperimentalmente 220 stalli a Marina di Ragusa per il periodo estivo. Riteniamo infatti che, come accade in altre località turistiche, il beneficio di sostare a poca distanza da una delle zone balneari più ambite abbia un valore.

Queste le app disponibili: Easypark, Dropticket, Pay by phone e App Movs Ragusa (realizzata appositamente per la nostra città, che permetterà di ricevere anche comunicazioni di pubblico interesse). Le app daranno la possibilità di “pagare in diretta” aumentando l’orario di permanenza nel caso ci si accorgesse che il tempo previsto per la sosta non sia sufficiente. Resta comunque valido il principio per cui, in caso di ticket scaduto, l’utente possa pagare la differenza entro le ore 12.00 dell’indomani, evitando di incorrere in sanzioni. Il periodo di tolleranza, usufruibile indicando l’orario esatto di sosta, è di 10 minuti.

Per tutte le informazioni è disponibile lo sportello fisico di viale del Fante 2/A (successivamente ne sarà attivato uno anche a Marina di Ragusa) e lo sportello virtuale al sito www.iotparking.it, che consente il disbrigo pratiche online o di richiedere un appuntamento fisico”.

LEGGI ANCHE: Sicilia – nuove regole per la raccolta differenziata

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button