Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Parco nazionale degli Iblei: il sì del sindaco di Monterosso per lo sviluppo del territorio e l’utilizzo di risorse energetiche

Ecco le due relazioni inviate al Libero Consorzio di Ragusa

(27 ottobre 2022 – Parco nazionale degli Iblei: il sì del sindaco di Monterosso per lo sviluppo del territorio e l’utilizzo di risorse energetiche a basso impatto ambientale)

“Il Parco degli Iblei non è incompatibile con la produzione di metano e la presenza di energie rinnovabili. Tutto ciò è confermato da recenti ricerche sulla presenza importante di metano in una parte del nostro territorio. Da allora è sorto un dibattito surreale e manicheo che ha visto contrapposti, in estrema sintesi, gli ambientalisti che ritengono che l’ambiente sia immodificabile ed i fautori dello sviluppo del territorio, imprese agricole, artigiane, allevatori etc che lo ritengono un danno. Sbagliano gli uni e gli altri”. È quanto afferma il sindaco di Monterosso, Salvatore Pagano, il quale è stato chiamato a esprimersi sul tema, inviando una relazione al Libero Consorzio Comunale di Ragusa entro il 10 ottobre scorso.

“Andando a guardare le fonti – la legge n. 394/1991- Legge quadro sulle aree protette – i punti fondamentali sono i seguenti: a) il Parco può diventare una risorsa ed una potente leva di sviluppo per la nostra comunità perché per legge i Comuni inseriti nel Parco hanno priorità nei finanziamenti dell’Unione europea, statali e regionali” ; b) il Parco non ingessa e non mummifica il territorio ; c) è sbagliatissimo il presupposto che ha diviso i fautori del Parco, gli ambientalisti, ed i suoi negatori, le imprese agricole, allevatori: la legge quadro permette di conciliare la tutela del territorio con il suo sviluppo; d) la lettera h) dell’art 7 prevede fra gli interventi previsti dalla legge 394/1991: “strutture per la utilizzazione di fonti energetiche a basso impatto ambientale, quali il metano, e favorire l’uso di energie rinnovabili”.

Il sindaco ribadisce quindi la sua adesione al Parco e si batterà a tutti i livelli “per lo sviluppo del suo territorio e al contempo permettere l’utilizzo delle risorse energetiche presenti e il cui utilizzo è consentito dalla legge. L’utilizzo di queste risorse, metano e rinnovabili, è fondamentale per assicurare la crescita economica e sociale della nostra comunità”.

ECCO LE DUE RELAZIONI INVIATE DAL SINDACO DI MONTEROSSO ALMO AL LIBERO CONSORZIO DI RAGUSA

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button