CataniaIalmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Autostrada Ragusa-Catania, apertura cantieri sempre più vicina

Nello Dipasquale: "Sono molto soddisfatto"

(27 ottobre 2022 – Autostrada Ragusa-Catania, apertura cantieri sempre più vicina)

“È sempre più vicina la data d’apertura dei cantieri per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania: diverse sono state, infatti, le ditte che hanno partecipato alle quattro gare per gli altrettanti lotti in cui è stata suddivisa l’opera e ciò dovrebbe consentire, finalmente, di aggiudicare i lavori entro il 2022”. Lo dichiara l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico che aggiunge: “Nei mesi scorsi si è temuto che l’opera potesse subire un nuovo stop perché in un primo momento le gare erano andate deserte. L’aumento del costo delle materie prime a causa della sfavorevole congiuntura internazionale aveva scoraggiato le ditte a partecipare a gare che potevano diventare antieconomiche. L’adeguamento dei fondi alle attuali condizioni di mercato, facendo salire il costo complessivo dell’opera a quasi un miliardo e mezzo di euro, ha permesso di riaprire i termini delle gare che, quindi, sono diventate appetibili per le aziende che intendevano partecipare. In ogni modo sarà necessario procedere speditamente per far sì che i cantieri aprano già nelle prime settimane del 2023. La scelta di suddividere l’opera in quattro lotti, in modo che ditte diverse siano impegnate su più fronti contemporaneamente, servirà ad accorciare i tempi di realizzazione che, dunque, sono fissati in circa quattro anni”.

“Sono molto soddisfatto – dichiara ancora l’esponente dem – perché il risultato è sempre più vicino al concretizzarsi e perché, negli anni, hanno lavorato in sinergia istituzioni, enti e forze politiche, senza dimenticare il fondamentale contributo delle associazioni di categoria del territorio e la costante azione del Comitato per la Ragusa-Catania. Il ruolo del Partito Democratico è stato decisivo: voglio ricordare che un’accelerazione importante si è avuta durante il Governo Crocetta quando sono stati consumati tutti i passaggi autorizzativi che riguardavano la ditta che in un primo momento avrebbe dovuto realizzare l’opera e tutti gli enti coinvolti a vario titolo (come le soprintendenze e il corpo forestale, per citarne un paio). Poi a febbraio 2020 l’annuncio del finanziamento da parte di Paola De Micheli, allora ministro dem alle Infrastrutture, che seguiva l’impegno preso a Ragusa dall’allora ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, e a marzo dello stesso anno la registrazione della delibera n. 1/2020 del CIPE che sanciva il cambio del soggetto attuatore dell’opera”.

“Grazie al lavoro di tutti, compreso il mio – conclude Dipasquale – negli ultimi anni l’opera si è trasformata da idea ad atti concreti e continueremo a vigilare affinché il tratto Ragusa-Catania della viabilità siciliana diventi sicuro e moderno”.

LEGGI ANCHE: Catania – Morta dopo aborto: tre medici assolti e quattro condannati

LEGGI ANCHE: Covid Ragusa, il bollettino del 27 ottobre

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button