Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Nave con quasi 100 migranti fa rotta verso Sicilia

Non ancora assegnato un porto di sbarco

(8 giugno 2022 – Nave con quasi 100 migranti fa rotta verso Sicilia)

La nave Mare Jonio sta facendo rotta verso la Sicilia con a bordo 92 migranti, tra cui una trentina di minori, soccorse in due distinte operazioni il 5 e il 6 giugno scorsi in acque internazionali nelle zone Sar di competenza libica e maltese. Lo rende noto Mediterranea Saving Humans annunciando che in assenza di risposte “entro dieci ore” farà scalo “nel primo porto utile”. “Secondo il diritto internazionale – si legge in una nota della Ong – alle 14.40 di ieri pomeriggio abbiamo richiesto l’assegnazione di un porto sicuro di sbarco al Centro di coordinamento del soccorso marittimo di Roma, che ci ha risposto dicendo che “la richiesta era stata inoltrata per le determinazioni alla competente Autorità Nazionale.” Cioè il Ministero dell’Interno. Non avendo poi ricevuto ulteriori istruzioni, questa mattina alle 7.40 abbiamo reiterato la richiesta e la risposta della centrale operativa della Guardia Costiera è stata la stessa, anche MRCC è in attesa della decisione del Viminale. Abbiamo comunicato alle Autorità che stiamo procedendo verso la Sicilia, anche in vista del peggioramento delle condizioni meteomarine”.

“Ora le cose sono molto semplici: o ci viene assegnato subito un porto di sbarco, un “place of safety” come previsto dal diritto internazionale e dalla legge nazionale, oppure – conclude Mediterranea – appena giungeremo sulle coste siciliane, entreremo nel primo porto utile. Il Viminale ha 10 ore per organizzarsi“. (ANSA)

LEGGI ANCHE: Emergenza immigrazione in provincia di Ragusa: come fronteggiarla con la scarsità di risorse umane ed economiche?

LEGGI ANCHE: Pozzallo, la terrazza sul Mediterraneo: ecco il documentario/VIDEO

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button