CataniaIalmo NewsIn EvidenzaNews

Licodia Eubea – pubblicato il bando della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico

Ecco alcune novità e anticipazioni

(10 marzo 2022)

È stato pubblicato il nuovo bando per le iscrizioni di film e documentari al concorso internazionale della dodicesima edizione del festival archeologico di Licodia Eubea, in programma dal 13 al 16 ottobre 2022.

L’iscrizione degli audiovisivi è completamente gratuita ed è possibile fino al 30 giugno 2022. È sufficiente scaricare l’Entry Form e il Regolamento dal sito web della manifestazione www.rassegnalicodia.it e inviare il dossier di candidatura, seguendo le istruzioni.

A essere valutati saranno audiovisivi di varia tipologia e durata, come documentari, mediometraggi, lungometraggi e cortometraggi a soggetto e di animazione, a condizione che siano dedicati a temi come la ricerca archeologica e antropologica, quella storica, paletnologica e naturalistica o anche alla tutela e valorizzazione dei beni culturali.

L’edizione 2022 sarà ricca di novità, a cominciare dai nuovi spazi che ospiteranno il Festival. Da quest’anno, infatti, le proiezioni si terranno presso il “Teatro della Legalità” di Licodia Eubea, che l’attuale Amministrazione Comunale ha di recente ristrutturato e che sarà presto riaperto e restituito alla cittadinanza. Presso l’ex chiesa di San Benedetto e Santa Chiara, sede storica delle edizioni precedenti, si svolgeranno gli eventi collaterali, come le mostre, i laboratori didattici, ma anche concerti e convegni.

Ulteriore e importante novità è il cambio di nome della manifestazione. “Nonostante la denominazione di Rassegna”, spiegano i direttori artistici Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio, “la nostra manifestazione, dalla seconda edizione in poi, è sempre stata un Festival, grazie alla presenza di un catalogo, di un concorso con premi assegnati da giurie qualificate e non ultima la scelta di film inediti e di difficile circuitazione. Per questo motivo, da quest’anno, abbiamo deciso di darci il nome che ci meritiamo: Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico”.

Il Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, con la direzione artistica di Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele, ha il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei e del Comune di Licodia Eubea.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button