Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

L’Istituto La Pira di Pozzallo in visita nei campi di sterminio e concentramento ad Auschwitz e Birkenau

Dal 20 al 26 gennaio il progetto di educazione alla cittadinanza

(31 gennaio 2023 – L’Istituto La Pira di Pozzallo in visita nei campi di sterminio e concentramento ad Auschwitz e Birkenau)

All’Istituto Giorgio La Pira di Pozzallo anche quest’anno è stato promosso il progetto denominato “Cracoviaggio- sulle ali della memoria”. Dal 20 al 26 gennaio si è svolto il progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la promozione della partecipazione. Un’iniziativa pensata per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del reale – a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni – e all’acquisizione dello spirito critico necessario per un protagonismo nel presente. Pensiamo sia infatti necessario partire dalle conoscenze e dai punti di riferimento dei giovani destinatari ma soprattutto protagonisti del progetto, per proporre questo percorso che riteniamo sia per loro innanzitutto una opportunità di crescita, di approfondimento e di confronto.

Guidati dal prof. Giuseppe Susino, referente del progetto, insieme ad altri due docenti, 47 alunni dei 3 indirizzi (Nautico-Liceo-Marketing e Finanza) hanno visitato i campi di sterminio e di concentramento di Auschwitz e Birchenau. Insieme ad altre scuole del veneto e della Lombardia, gli alunni hanno potuto riflettere sugli orrori della Shoah con gli educatori dell’associazione “Spostiamo mare e monti”.

LEGGI ANCHE: Pozzallo – L’Istituto “G. La Pira” ha il suo primo Comitato dei Genitori

LEGGI ANCHE: Pozzallo: “La questione degli sbarchi sparisce dalla Finanziaria Regionale”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button