Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusaSicilia

Pozzallo: “La questione degli sbarchi sparisce dalla Finanziaria Regionale”

Ammatuna: “Nessun cenno alla questione migratoria, nulla sul sostegno ai Comuni di frontiera che affrontano quotidianamente il fenomeno”

(30 gennaio 2023 – Pozzallo: “La questione degli sbarchi sparisce dalla Finanziaria Regionale”)

Il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna definisce a dir poco “imbarazzante” la proposta di Finanziaria Regionale approvata in Commissione Bilancio che sarà incardinata in Assemblea nella giornata odierna. 

In un momento storico così difficile per la nostra già martoriata isola, e in un contesto di estrema crisi economica «Mai assalto alla diligenza è stato così indecente»! – afferma Ammatuna -.

Occorrono provvedimenti in grado di dare un contributo fattivo e importante per la rinascita economica e sociale del nostro territorio e invece «si è costretti ad assistere all’umiliante spettacolo della spartizione delle poche risorse rimaste, per accontentare tutti i parlamentari con emendamenti inerenti afeste, mostre, festival, carnevale, fuochi pirotecnici, e quant’altro».

Che dire poi della questione degli sbarchi?

In questa finanziaria – continua il sindaco di Pozzallo – non c’è nessun cenno alla questione migratoria, nulla sul sostegno ai Comuni di frontiera che affrontano quotidianamente un fenomeno che ha dimensioni europee e mondiali. La Sicilia è il territorio più esposto ed è grave che le Istituzioni Regionali non abbiano nessuna attenzione per un tema, che per riconoscimento un’anime, riveste grandissima importanza non solo oggi, ma anche e soprattutto per i prossimi anni».

Insomma, sembra di assistere “ad uno spettacolo già visto”, dove la scala di priorità nella ripartizione dei fondi sembra non tenereassolutamente conto del fenomeno migratorio nelle nostre coste; una questione non occasionale bensì costante e ormai strutturatanel tempo, un tema che riguarda tutti e non la singola responsabilità di un Comune che a ragione, oltre a sentirsi offeso, lamenta un grave isolamento istituzionale.

LEGGI ANCHE: Arresto Matteo Messina Denaro: “La Sicilia non e’ omertosa”

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button