Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Sciopero autotrasportatori, la L.A.A.I.S. prende le distanze: “Ennesima stupidaggine”

La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani denuncia le modalità di accesso alle agevolazioni previste dal ministro Giovannini

(15 luglio 2022 – Sciopero autotrasportatori, la LAAIS prende le distanze: “ennesima stupidaggine”)

La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani L.A.A.I.S. prende le distanze e condanna lo sciopero che fermerà i mezzi pesanti dal 18 al 22 luglio. “E’ l’ennesima stupidaggine voluta da sigle sindacali che continuano ad ignorare i reali problemi del settore – afferma la presidente Tania Andreoliin quanto si continua ad insistere sul credito d’imposta senza affrontare una riforma strutturale, anche in merito al gasolio e alle accise, che deve necessariamente condurre ad una presa di posizione della politica nazionale sui tavoli internazionali”. Il Decreto Legge n. 50/2022 ha stanziato per il 2022 altri 497 milioni per sostenere le aziende di autotrasporto a fronte del caro gasolio, impropriamente attribuito alla crisi ucraina. “E’ in atto la più vergognosa speculazione del secolo sulla pelle di aziende e lavoratori – afferma il Vice Presidente Giuseppe Neri – e non si spiega all’opinione pubblica che l’agevolazione interessa per lo più le grandi aziende ed i veicoli da Euro 5 in su, discriminando fortemente le piccole-medie imprese che possiedono un parco veicoli più datato e che non possono accedere a contributi a sgravi fiscali”.

La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani L.A.A.I.S. denuncia altresì le modalità di accesso alle agevolazioni previste dal ministro Giovannini, un burocrate con forti limiti, poiché disconosce il settore e le sue complesse dinamiche. “Per accedere alle agevolazioni – conclude Andreoli – occorrerà presentare apposita domanda telematica su una specifica piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e già questo rappresenterà un problema per le tante aziende che non hanno dimestichezza con i complessi meccanismi dei software istituzionali“.

La L.A.A.I.S. accusa i sindacati di aver preso un abbaglio, affrontando volutamente il problema dal lato sbagliato e non coinvolgendo piuttosto il Governo ed il Ministero rispetto all’Iva sulle accise, di cui non parla nessuno, nonché alla reintroduzione delle tariffe forcella e dei costi minimi.

LEGGI ANCHE: Acate – Che fine ha fatto Daouda? Tensioni allo sciopero generale/VIDEO

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button