Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Pozzallo – No alle barriere architettoniche: chiesto il prolungamento di tutte le passerelle di accesso al mare

(7 luglio 2022 – Pozzallo – No alle barriere architettoniche: chiesto il prolungamento di tutte le passerelle di accesso al mare)

La Stele di Rosetta – autismi e altre meraviglie di Pozzallo, associazione a tutela dei diritti delle persone con disabilità, ha lanciato una petizione online su change.org per chiedere l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Ecco l’appello al sindaco Roberto Ammatuna:

“Abbattimento delle barriere architettoniche a Pozzallo. Iniziamo da qui. Pozzallo è un paese di circa 20mila abitanti, a vocazione turistica, la cui bellezza naturale in primis è il mare. A molti questa straordinaria risorsa è preclusa per la lunghezza esigua delle passerelle di accesso al mare. Infatti quest’ultime abbandonano i fruitori delle spiagge libere a solo un terzo della intera lunghezza della dorata spiaggia pozzallese, facendo affondare ruote e rotelle. L’abbattimento delle barriere architettoniche dovrebbe essere un impegno sociale collettivo per rendere accessibili luoghi a volte addirittura preclusi a molti. Un piccolo gesto di civiltà che non riguarda solo chi è su di una sedia a rotelle ma anche madri con passeggino a seguito e bambini, persone anziane, persone con generiche difficoltà a deambulare.

Questo appello fa parte di un progetto che l’anno scorso ha preso il via con il nome PozzHallo, accoglienza e turismo accessibile. Dopo aver già fornito gratuitamente a tutti i lidi pozzallesi, una sedia da mare job per agevolare l’accesso al mare delle persone con disabilità motoria, il progetto ha coinvolto anche i lidi della città di Ispica e da qui il desiderio di allargare l’iniziativa a tutti i comuni costieri iblei : Tourism for All – Turismo Accessibile – Costa Iblea.

Se il Comune di Pozzallo avesse aderito alla “bandiera lilla” come richiestogli da La Stele di Rosetta già un anno fa, non si sarebbe arrivati a dover lanciare una petizione per vedere rispettati i diritti dei propri figli disabili e di tutte le persone con disabilità che vorrebbero godere delle bellezze di Pozzallo.

Attendiamo che il Sindaco provveda tempestivamente a risolvere tale incresciosa situazione che si perpetra ormai da anni e per cui, infatti, l’associazione ha creato l’hashtag #auccasicca in quanto tali richieste vengono puntualmente disattese. Il Presidente dell’associazione, Emanuela Russo, ha conseguito una qualifica, presso il CET di Avigliano Umbro, in marketing e promozione turistico-culturale per persone con particolari esigenza: Turismo Accessibile e a tal proposito più volte si è dichiarata disponibile, senza aver ricevuto però alcun riscontro, ad una collaborazione a titolo gratuito con il Comune di Pozzallo.

Inoltre, di recente, l’associazione di volontariato si è resa disponibile a coprire, tramite raccolta fondi, le somme necessarie per realizzare il prolungamento di tutte le passerelle di accesso al mare di Pozzallo, o per la realizzazione di zone d’ombra nelle piazzole di sosta sui lidi preposti, riservate ai disabili, o per l’adesione financo al progetto della bandiera lilla. Ancora nessuna risposta purtroppo è giunta da parte del Sindaco Ammatuna”.

LEGGI ANCHE: “Presepe d’aMare” a Scoglitti, fino a settembre la mostra dell’associazione L’arco

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button