AgrigentoIalmo NewsIn EvidenzaNews

Sagra del Pane e dei Grani antichi a Calamonaci: ecco il programma completo

(7 luglio 2022 – Sagra del Pane e dei Grani antichi a Calamonaci: ecco il programma completo)

Mancano ancora pochi alla 2°edizione Sagra del Pane e dei Grani antichi a Calamonaci. La manifestazione – in programma dal 14 al 17 luglio – intende valorizzare le antiche tradizioni tipiche del territorio e, nello specifico, i prodotti realizzati con farine antiche. Durante i quattro giorni si alterneranno workshop, momenti musicaliseminari, laboratori, spettacoli con gruppi musicali e iniziative dedicate ai bambini, il tutto incentrato sul tema della panificazione e della coltivazione di grani che stanno ritornando sulle nostre tavole.

Sulla costa sud-occidentale sicula, sfociano tre fiumi che danno origine a due altopiani. Nel primo passano due fiumi: il Magazzolo e il Verdura. Appena tre chilometri sopra, a circa 307 metri di altezza sul livello del mare, si trova Calamonaci, che con i comuni di Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula dell’Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia. Il suo territorio si estende dalla montagna Chirchillo a Scirinda.

Sorge tra rigorosi vigneti e secolari uliveti. Almeno dall’ottavo al decimo secolo, si è certi di averlo abitato i Saraceni, e ciò da varie sepolture saracenesche scoperte in contrada “Cozzu di lu Medicu”. Lo stesso nome Calamonaci pare che sia di provenienza araba: “KalatMunach” che significa castello o fortezza.

ECCO LOCANDINA E PROGRAMMA:

Sagra - Calamonaci

LEGGI ANCHE: Sempre Verde 28 maggio Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Burgio, Calamonaci

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button