Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Madonna della Neve Giarratana, domani con la “Scinnuta” al via una settimana di grandi festeggiamenti

Il suono delle campane annuncerà a tutta la cittadinanza la discesa dalla cappella dell’altare maggiore del venerato simulacro

(27 luglio 2022 – Madonna della Neve Giarratana, domani con la “Scinnuta” al via una settimana di grandi festeggiamenti)

Domani, giovedì 28 luglio, con il rito della “Scinnuta“, a Giarratana prende il via la settimana di festeggiamenti in onore della Madonna della Neve, Patrona della città. Il suono delle campane annuncerà a tutta la cittadinanza la discesa dalla cappella dell’altare maggiore del venerato simulacro, che, con il suo trono a baldacchino, rappresenta uno dei più singolari tra quelli presenti nelle chiese della Diocesi di Ragusa. Quella di domani sarà quindi una cerimonia molto partecipata, preceduta dalla esibizione del gruppo “Tamburi di Giarratana“, che alle 18.30 partiranno da piazza Martiri D’Ungheria, sfileranno per le vie del paese per poi arrivare alle 19.15 sul sagrato della Basilica. Alle 19.30 subito dopo la discesa del simulacro, quest’ultimo sarà condotto dai portatori lungo la navata centrale per dare modo a tutti i fedeli di ammirarlo e venerarlo. Successivamente sarà sistemato in una zona laterale rispetto all’altare maggiore. Il modo più semplice e, allo stesso tempo, intenso per rinnovare il patto d´intesa con la Vergine.

Nel corso della settimana, intanto, prenderanno il via tutta una serie di iniziative religiose, ma anche culturali, musicali e sportive. Alle 21.30 di domani il concerto “Maria Mater nostra, Virgo Mater”, a cura della corale parrocchiale “Regina Caeli” diretto dal maestro Francesco Giaquinta. Presenta la serata Alessia Giaquinta.

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button