Ialmo NewsIn EvidenzaNews

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Vittoria ed il suo Team incontrano l’Amministrazione comunale: aperte collaborazioni per il bene del territorio

Illustrati due progetti in fase di realizzazione

(24 marzo 2023 – Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Vittoria ed il suo Team incontrano l’Amministrazione comunale: aperte collaborazioni per il bene del territorio)

di Antonella Galuppi

Un importante e proficuo incontro tra il Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ed il Team del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza di Vittoria si è tenuto il 24 marzo presso la Sala degli Specchi di Palazzo Iacono. Presenti, per l’Amministrazione comunale, oltre al Primo cittadino, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Filippo Foresti, e gli Assessori Cesare Campailla, Giuseppe Nicastro e Salvatore Avola. Il Garante, Dottor Calogero Termini, accompagnato da alcuni componenti del Team, ha illustrato due progetti in fase di realizzazione: “Scopri i tuoi diritti”, rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado; “Realizzazione del Logo del Garante” esteso a tutta la popolazione scolastica di ogni ordine e grado. Insieme ad essi, altri due progetti, già voluti dall’Amministrazione Comunale: “Ho un Angelo per capello 2” che affronta il tema della legalità e della violenza giovanile; “A fianco degli invisibili” sulla tutela dei diritti umani degli invisibili presenti sul territorio comunale, in particolar modo nelle strutture agricole della fascia trasformata. Si è, altresì parlato della stesura della “Carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Vittoria e Scoglitti” che prenderà il via a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2023/2024, e rivolto agli studenti del terzo anno delle Scuole secondarie di primo grado. In fase di allestimento anche i progetti “La Vita è uno sballo”, sulla prevenzione dalle droghe, con la presenza di Giorgia Benusiglio, indirizzato agli studenti del 1° e 2° anno degli Istituti secondari di secondo grado e alle loro famiglie, e “Prevenzione e contrasto delle dipendenze e delle devianze in età adolescenziale”, con la presenza del Prof. Luca Bernardo, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile del Fatebenefratelli di Milano e Direttore del Centro Italiano per il disagio adolescenziale, rivolto agli studenti del 3° e 4° anno delle Scuole secondarie di secondo grado.

Durante l’incontro, il Sindaco ha dichiarato di aver preso parte al Cities Forum di Torino, evento nel quale si è discusso di transizione ecologica, cambiamenti climatici e inclusione sociale nei centri urbani, e di aver dato la propria adesione ad una progettualità rivolta all’inclusione sociale dei soggetti “fragili” presenti nel territorio di Vittoria, che rientra nel campo degli investimenti previsti dal PNRR e dal PNC. In quest’ottica, ha espressamente chiesto al Garante ed al suo Team di esperti, di cui ha elogiato le iniziative intraprese, di poter collaborare in seno a tale importante progetto, ritenendo l’operato degli stessi ed il loro supporto importante per l’intero territorio.

LEGGI ANCHE: Giornate FAI di Primavera: a Ragusa si riscoprirà la bellezza del Palazzo Vescovile ed il Palazzo della Prefettura

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button