Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Eccellenze enogastronomiche siciliane: il bando della Regione per la partecipazione a cinque fiere internazionali

Assessore Sammartino: "Il bando è rivolto alle aziende agroalimentari che svolgono una funzione unica e insostituibile per l’economia dell’Isola"

(20 gennaio 2023 – Eccellenze enogastronomiche siciliane: il bando della Regione per la partecipazione a cinque fiere internazionali)

Cinque vetrine internazionali per i prodotti di eccellenza dell’enogastronomia siciliana: l’assessorato regionale dell’Agricoltura ha approvato il bando di partecipazione alle fiere del 2023. «Un avviso – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartinorivolto alle aziende agroalimentari che svolgono una funzione unica e insostituibile per l’economia dell’Isola. La Sicilia è una regione altamente specializzata nell’agroalimentare di qualità e il sostegno alle attività di internazionalizzazione delle imprese è un obiettivo fondamentale per garantire competitività negli anni futuri. Occorre assicurare una presenza qualificata delle produzioni di eccellenza all’interno degli eventi, definendo percorsi di valorizzazione basati sul brand Sicilia».

Nell’elenco ci sono “Sol & Agrifood” a Verona dal 2 al 5 aprile per l’olio extravergine di oliva, “Mediterraria Expo bio & excellences” a Catania dal 27 al 29 aprile per il settore agroalimentare, Sial China a Shangai dal 18 al 20 maggio (b2b per il settore food and beverage), Summer Fancy Food a New York dal 25 al 27 giugno (settore agroalimentare) e Anuga a Colonia dal 7 all’11 ottobre (agroalimentare). Le produzioni di eccellenza da promuovere in queste fiere sono quelle con valore ambientale (biologico), territoriale (Dop e Igp), Qualità Sicura (QS), tradizionale (prodotti storici, antichi, eroici, legati alle pratiche locali) che differenziano e caratterizzano le produzioni in termini di qualità e di legami alla zona di produzione.

Il bando per la partecipazione alle fiere internazionali sarà pubblicato domani sul sito istituzionale della Regione Siciliana. Le aziende interessate dovranno far pervenire le istanze entro il giorno 28 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE: “Premio Uomo Siciliano 2022” a Massimo Garaffa: ulteriore riconoscimento per l’Uomo Orchestra Siciliano

LEGGI ANCHE: I 100 anni di impegno dell’Aeronautica Militare al servizio dell’Italia: convegno a Catania/FOTO

LEGGI ANCHE: Saldi in Sicilia: nel dopo pandemia vendite sotto le aspettative

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button