Ialmo NewsNewsRagusa

“Oltre gli scogli”: escursione a Vendicari tra fenicotteri e macchia mediterranea

Tutto quello che c'è da sapere...

(19 gennaio 2023 – “Oltre gli scogli”: escursione a Vendicari tra fenicotteri e macchia mediterranea)

È in programma il prossimo 22 gennaio una giornata in escursione presso la splendida Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari organizzata da due note guide ambientali escursionistiche di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), Raffaella Spadola e Salvatore Barone.

«Visitare la riserva di Vendicari in inverno è un’occasione per apprezzare la flora nel periodo più verde e per scoprire la storia di questi luoghi – scrivono gli organizzatori – come ad esempio le latomie di età ellenistica, la Torre Sveva del 1400 e l’antica tonnara in funzione fino al 1943. Durante il cammino faremo delle pause in cui sarà possibile praticare semplici esercizi di yoga con Raffaella e conoscere i segreti di alcune “piante magiche” con Salvatore.

Il percorso che si farà è classificato come CAI E, escursionisti (persone con qualche esperienza di passeggiata in natura) ed avrà una lunghezza di circa 9 km. L’abbigliamento consigliato è quello di scarpe da trekking, zaino giornaliero, abbigliamento comodo e a strati adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, pranzo a sacco, acqua. L’appuntamento è alle ore 9,30 all’ingresso principale della riserva di Vendicari ma è necessaria la prenotazione in quanto è previsto un numero massimo di 30 partecipanti.

Per prenotarsi all’escursione, per maggiori informazioni in merito alla quota di partecipazione o per altri dettagli è possibile contattare gli organizzatori ai recapiti segnati sulla locandina dell’evento.

Agricoltura 4.0 in Sicilia: arriva il sistema di sensori e algoritmi che permette di ottimizzare l’irrigazione

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button