Ialmo News

Viabilità in Sicilia e Anas SpA: migliora la manutenzione straordinaria.

Nessun intervento sulle strade statali. Ancora fatiscente e poco agibile l'asse viario delle zone provinciali

Questo è quello che emerge dalle relazioni riassuntive e aggiornate dei finanziamenti e dei progetti di viabilità nel territorio dell’entroterra siciliano, previsti da Anas SpA. Nelle tabelle che accompagnano le relazioni sono stati elencati gli interventi di manutenzione programmata, attivi e in fase di avvio, delle strade statali; quelli relativi all’autostrada A19 e alla nuova SS 117 “Nord-Sud”. Nelle relazioni dell’Anas viene dettagliato, con maggior efficacia, la “Nord-Sud”, indicando i lotti ultimati, appaltati e per i quali saranno aperti cantieri; tutti lavori finanziati nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra Regione siciliana, Stato e ANAS.

Dalle relazioni viene fuori che l’Anas ha aumentato gli interventi di manutenzione straordinaria; raddoppiando in tre anni, praticamente dal 2015.

In Italia sono state stanziate somme per oltre un miliardo e 300 mila euro e di queste una buona parte sono state destinate alla Sicilia e ai 222 chilometri di viadotti autostradali. A essere interessati da interventi strutturali, nei prossimi anni, saranno principalmente i viadotti e tutta la A19.

Discorso opposto, invece, per ciò che concerne il ripristino e gli interventi sulle strade statali. Si dovrà attendere, ancora, perché il Governo nazionale sembra non avere deciso in merito.

C.L.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button