Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Vaccini Scicli, dal 3 maggio cancellate le prenotazioni?

"Ultra settantenni sciclitani costretti a recarsi presso l’Hub di Modica con tutti i disagi che ne conseguono, soggetti fragili che, ad oggi, a Scicli non hanno ancora ricevuto la somministrazione a domicilio"

(28 aprile 2021 – vaccini Scicli)

A partire dal 3 maggio all’ospedale Busacca pare non sia più possibili prenotarsi al vaccino anti-Covid. Un grave disagio a discapito di tutti i cittadini che dimostra, ancora una volta, di quanto sia penalizzato il centro vaccinale di Scicli. La denuncia arriva dal movimento politico-culturale StartScicli. “Apprendiamo che dal 3 maggio – si legge in una nota – non sarà possibile prenotarsi per le vaccinazioni presso l’ospedale Busacca di Scicli. Apprendiamo inoltre che il servizio di vaccinazione domiciliare ha gravi inefficienze e ritardi. Occorre ricordare che tale servizio è destinato alle persone più vulnerabili, che non possono muoversi da casa, – continua – le persone che hanno più sofferto la pandemia, quelle che maggiormente rischiano di essere ammazzate dal virus, persone che ancora una volta finiscono per scontare le ripercussioni di politiche ciniche e spregiudicate. Non capiamo inoltre perché il centro vaccinazioni di Scicli non venga tenuto in debita considerazione nel piano vaccinale della provincia. Crediamo che puntare alla sanità di prossimità, per i servizi essenziali, sia di fondamentale importanza. Chi si è vaccinato all’ospedale di Scicli ha dato ottimi feedback sul servizio e sul personale sanitario. Sappiamo inoltre – conclude la nota – che sono numerosi i medici volontari di Scicli che hanno dato disponibilità per mantenere operativo questo servizio”.

Sulla vicenda intervengono anche la deputata regionale del M5s di Ragusa, Stefania Campo e la consigliera comunale pentastellata di Scicli, Concetta Morana. “Non è comprensibile come in un momento di così grande emergenza e con 250.000 dosi di vaccino giacenti nei depositi palermitani si continui a gestire la campagna vaccinale in maniera alquanto aleatoria. Ultra settantenni sciclitani costretti a recarsi presso l’Hub di Modica con tutti i disagi che ne conseguono, soggetti fragili che, ad oggi, a Scicli non hanno ancora ricevuto la somministrazione a domicilio – proseguono le due esponenti del M5s – Se la priorità è quella di vaccinare in primis anziani e soggetti fragili, ci pare che il governo regionale non stia affatto gestendo la campagna dando la priorità a queste categorie. La Sicilia, insieme alla Calabria, risulta essere fanalino di coda per la somministrazione dei vaccini. Accade sempre più spesso che i vaccini vengano consegnati in ritardo nei vari centri facendo slittare l’inizio delle somministrazioni. Non è più concepibile che la Regione Sicilia continui a gestire la campagna vaccinale aprendo gli Hub a chi non ha prenotazioni con l’operazione “open weekend” creando assembramenti e disagi. I vaccini devono essere somministrati previa prenotazione e, per le persone più fragili, quanto più possibile vicino casa e presso il proprio domicilio per chi ne fa richiesta in tempi celeri. C’è un vero e proprio “esercito” di medici vaccinatori volontari, anche sciclitani. Forniamo loro i mezzi per contribuire al potenziamento dell’equipe itinerante. Le soluzioni ci sono, è solo questione di volontà”.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button