Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Trivelle nel territorio e nel mare ragusano? Scicli non ci sta

Il sindaco Giannone: "Non è accettabile continuare a puntare su gas e petrolio nazionale invece di accelerare sulle energie rinnovabili"

(21 aprile 2022 – Trivelle – mare)

Il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, torna parlare delle trivelle nel mare siciliano per cercare petrolio e gas dopo il sì del Ministero.

“Apprendiamo che il Ministero della Transizione Ecologica ha dato il via libera alle trivelle per la ricerca di petrolio e gas in buona parte della Sicilia e del suo mare, alla faccia di piani ambientali, siti Unesco e rischi sismici e idrogeologici. In questi anni chiara e netta è stata la posizione contraria del Comune di Scicli. Noi siamo per la riconversione del sistema energetico del Paese dalle fonti fossili a quelle pulite. Siamo contro esplorazioni ed estrazioni anche complesse che peraltro porteranno all’estrazione di poche quantità rispetto ai nostri fabbisogni e a giacimenti che fra dieci anni saranno esauriti. Non è accettabile continuare a puntare su gas e petrolio nazionale quando sappiamo che rappresenta il 6% del nostro fabbisogno, invece di accelerare sulle energie rinnovabili. Il Mediterraneo e la Sicilia non possono essere ulteriormente violati dalle trivelle. Sono troppi i danni che si rischiano a paesaggio, turismo, mare e sottosuolo permettendo la ricerca e la conseguente estrazione di idrocarburi. Fra l’altro, il livello di rischio sismico nel territorio è massimo ed è classificato come “altamente probabile” con possibili effetti nefasti per l’ambiente e la popolazione. Dopo aver formalmente comunicato più volte nelle sedi competenti la nostra totale contrarietà a nuove perforazioni e aver aderito alla rete dei Comuni contro il PITESAI (Piano per la transizione energetica “sostenibile”), ribadiamo oggi il fermo no ad ulteriori attacchi al territorio e all’ambiente da parte di lobbies che evidentemente hanno nei palazzi romani più potere e forza di convincimento di tanti comuni siciliani, come quelli del Val di Noto, delle associazioni ambientaliste e di tantissimi cittadini che con coerenza e impegno civile continueranno a portare avanti la loro battaglia contro le trivelle”.

LEGGI ANCHE: Pozzallo – I giovani pronti ad affrontare le sfide della politica/VIDEO

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button