Ialmo NewsIn Evidenza

Teatro Vittoria Colonna, ci siamo! Il Comune parteciperà al bando regionale

In questi giorni si stanno predisponendo tutti gli atti e si sta procedendo all'assegnazione degli incarichi. Stamattina il sopralluogo della ditta di Ispica che effettuerà, senza oneri finanziari per il Comune, le indagini tecniche sulle strutture della copertura del Teatro

(14 febbraio 2019)

Vi abbiamo parlato ieri dell’iniziativa di un gruppo formato da sei giovani cittadini vittoriesi che avevano chiesto alla commissione prefettizia che guida la città di approfittare di un bando regionale per mettere in sicurezza e riaprire il teatro Vittoria Colonna.

Ebbene, la notizia di oggi è che è stato avviato l’iter per la predisposizione del progetto per la messa in sicurezza della copertura del Teatro, al fine di partecipare proprio al bando regionale che ha ad oggetto la “promozione di interventi di ristrutturazione, restauro, innovazione tecnologica, messa a norma e ripristino dell’agibilità e della fattibilità di sedi di spettacolo di proprietà pubblica e privata”. Come si ricorderà, il Teatro era stato chiuso il 23 Novembre 2018 a seguito di un sopralluogo dei Vigili del fuoco, che aveva constatato l’imbarcamento del tetto a causa di copiose infiltrazioni d’acqua piovana. Con la disposizione numero 464/CUC del 4 Febbraio scorso, il dirigente della Direzione Cuc, Angelo Piccione, in collaborazione con il dirigente della Direzione Territorio e Patrimonio, Salvatore Privitera, ha individuato il gruppo di lavoro che avrà il compito di redigere il progetto. Del gruppo fanno parte, oltre ai dirigenti Piccione e Privitera, l’architetto Gioacchino Sortino, responsabile della progettazione, l’architetto Pietro Fuschi, progettista degli elaborati architettonici, e l’ingegnere Rosanna Gulino, progettista degli elaborati contabili.

Con la determina numero 234 del 4 Febbraio, è stato nominato responsabile unico del procedimento l’architetto Salvatore Sallemi, dell’Ufficio Cuc. Con la delibera numero 555 del 6 Febbraio scorso, la Commissione straordinaria, con i poteri della Giunta municipale, ha approvato l’accordo di collaborazione con la ditta Betontest di Ispica, che effettuerà, senza oneri finanziari per il Comune, le indagini tecniche sulle strutture della copertura del Teatro, propedeutiche alla redazione del progetto. Già questa mattina, i tecnici della Betontest hanno effettuato, assieme ai tecnici del Comune, un sopralluogo per definire il programma delle prove, programma che sarà sottoposto alla Soprintendenza di Ragusa per l’approvazione. Nelle scorse settimane, si sono svolti diversi incontri tra i dirigenti comunali delle Direzioni interessate e i dirigenti della Soprintendenza ai Beni culturali e del Genio Civile di Ragusa, al fine di definire l’intervento di messa in sicurezza.

“Stiamo lavorando per restituire alla città di Vittoria il suo splendido Teatro – ha dichiarato il Prefetto Filippo Dispenzache, oltre ad essere un edificio di grande pregio architettonico, è un importante luogo di socializzazione e di cultura, dove i cittadini accrescono il proprio senso civico e di partecipazione alla vita sociale”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button