Ialmo NewsNewsRagusa

Teatro Ragusa, per il secondo anno consecutivo il Duemila torna a vivere

Cassì: "Diamo continuità a una scelta che lo scorso anno ha dato ottimi riscontri"

(7 novembre 2022 – Teatro Ragusa, per il secondo anno consecutivo il Duemila torna a vivere)

Sette appuntamenti di richiamo, sette eventi teatrali con attori straordinari: torna, al Duemila di Ragusa, la stagione di “Teatro in Primo Piano” che prenderà il via dal 18 novembre con “La roba” di Giovanni Verga, interpretata dall’istrionico Enrico Guarneri, con la regia di Guglielmo Ferro. E’ solo il primo di una serie di eventi che non mancheranno di attirare l’attenzione del grande pubblico, sulla scorta del successo ottenuto già durante la scorsa stagione promossa, anche in questo caso, da Ac Eventi Srl, con il patrocinio del Comune di Ragusa. “Stiamo proponendo – affermano gli organizzatori – appuntamenti imperdibili, con attori prestigiosi come Biagio Izzo, Silvio Orlando, Giuliana De Sio, Veronica Pivetti e altri ancora. Ci sarà anche uno spazio dedicato al musical, il 12 gennaio. Insomma, un cartellone ricco, sostenuto da sponsor come la concessionaria Land Rover di Sergio Tumino, Mediolanum di Michelangelo Dimartino e La Torre vigilanza privata, che merita di essere applaudito. Ringraziamo anche quest’anno, poi, il Comune di Ragusa che ci è stato accanto”.

E’ il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, a sottolineare: “Per il secondo anno consecutivo, il Teatro Duemila torna a vivere. Diamo infatti continuità a una scelta che lo scorso anno ha dato ottimi riscontri, nel segno di una strategia ben chiara: rigenerare luoghi dalle grandi potenzialità, e spesso dal profondo valore affettivo per noi ragusani, per farne attrattori. È anche offrendo ai ragusani motivi di interesse che il nostro centro può tornare a essere sempre più frequentato, vissuto e, quindi, economicamente e socialmente forte. Un principio che include la riapertura del Duemila, il programma natalizio che stiamo predisponendo, il Centro Commerciale Culturale che ogni settimana accoglie eventi di varia natura. La prossima apertura di uffici nella ristrutturata ex biblioteca di via Matteotti, il completamento del Teatro Concordia e della Vallata Santa Domenica, la riattivazione dello Scalo Merci andranno a completare la prima fase di questa sinergia che punta a riequilibrare il baricentro della nostra città. Non sarà semplice né celere invertire la decennale tendenza che ha spinto i ragusani in periferia, ma lavoriamo per porre basi solide e strutturali”.

E l’assessore comunale alla Cultura, Clorinda Arezzo, aggiunge: “Sostenere la stagione di Teatro in Primo Piano vuol dire continuare a collocare Ragusa in un circuito di spettacoli di alto profilo nel panorama regionale e nazionale. Alle nostre compagnie locali, che con professionalità e talento animano il tessuto culturale cittadino collaborando in più occasioni anche con lo stesso Comune, si aggiunge un’offerta differente, che nel complesso non può che far crescere il nostro tessuto socio-culturale. Tra le novità di questa stagione, ad esempio, il musical “My fair lady”, genere tendenzialmente assente dall’offerta cittadina, che farà quasi da contraltare a “La roba”, capolavoro verghiano con cui Teatro in Primo Piano omaggerà l’autore de I Malavoglia nel centenario della sua morte, in una costruttiva dialettica tra novità e tradizione”.

LEGGI ANCHE: L’artista ragusana Maria Elvira Salonia alla 59esima Biennale di Venezia Arte

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button