Ialmo NewsNewsRagusa

Rifiuti nei pressi dell’Ecce Homo, e in concomitanza con il mercato del giovedì: Firrincieli denuncia

Il consigliere del M5S: "Gli operatori del commercio pagano il suolo pubblico e hanno il diritto di trovare il sito in uno stato decoroso"

(2 agosto 2019)

“La chiesa dell’Ecce Homo, monumento storico della nostra città che non ha bisogno di presentazioni, fa da cornice a una situazione a dir poco improponibile”. Lo denuncia il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Ragusa, Sergio Firrincieli, dopo avere raccolto la testimonianza dei residenti della zona. “In pratica – aggiunge Firrincieli – in occasione del mercato settimanale, che si tiene ogni giovedì, ed è accaduto anche ieri, così come testimoniano gli scatti fotografici che ho raccolto, c’è il sistematico abbandono di sacchetti della spazzatura. Il tutto in uno degli angoli della chiesa, a due passi dal prospetto centrale”.

“Facile immaginare come, con questo caldo – continua Firrincieli – i cattivi odori, la puzza, per non parlare dell’indecorosità estetica, la facciano da padrone. E si badi bene che si tratta di un problema che non si è verificato soltanto ieri ma che, periodicamente, si registra, proprio in concomitanza con il mercato. Ecco perché mi chiedo che fine abbiano fatto i controlli sanzionatori dell’amministrazione comunale. Nessuno accetterebbe una discarica nei pressi della propria attività. Gli operatori del commercio pagano il suolo pubblico e hanno il diritto di trovarlo in uno stato di decoro all’altezza della situazione, senza quel fastidioso olezzo che scoraggia e infastidisce anche gli avventori. Ecco perché invito la Giunta municipale a dare mandato a chi di competenza per intervenire. E’ davvero insopportabile che, a distanza di tempo dall’avvio della raccolta differenziata sul territorio comunale, si facciano i conti con seri problemi del genere. E’ una circostanza insostenibile che merita di essere risolta una volta per tutte”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button