Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Ragusa – Università: ecco quale sarà il nuovo corso di laurea a numero aperto

"Ogni volta che una ragazza o un ragazzo va a formarsi fuori, per non tornare, si compromette il futuro di questa terra"

(5 aprile 2022 – Ragusa – Università – laurea)

Si chiama “Management delle imprese per l’Economia sostenibile” il nuovo corso di laurea triennale, a numero aperto, che avrà sede a Ragusa, aggiungendosi al già esistente corso di Lingue. Si tratta del terzo corso di Economia dell’Università di Catania, che avrà per pilastri le peculiarità del territorio ibleo, declinate al futuro: agroalimentare, turismo, innovazione sostenibile, territorio e transizione ecologica. Ieri, dopo l’annuncio di pochi giorni prima, è stato presentato al Comune di Ragusa. “È l’esito di un lungo percorso, di un gioco di squadra che già ora coinvolge il nostro Consorzio Universitario e la Banca Agricola Popolare, – commenta il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì – e che sempre più vogliamo possa essere condiviso dalle forze imprenditoriali del territorio. Il corso, infatti, guarda tanto alle imprese quanto ai giovani. Da una parte punta a formare figure professionali adeguate a ciò che le forze produttive oggi richiedono. Dall’altra è il primo, significativo passo (a cui vogliamo far seguire un programma di master universitari) di un’azione concreta di contrasto alla cosiddetta “strage generazionale” di cui la Sicilia è vittima. Ogni volta che una ragazza o un ragazzo va a formarsi fuori, per non tornare, si compromette il futuro di questa terra”.

Prosegue il primo cittadino: “Questo corso vuole dare l’opportunità a giovani ragusani e non di poter scegliere Ragusa per la propria crescita, di poter mettere a frutto energie e idee dove affondano le proprie radici. Per questo motivo una parte delle risorse con cui il Comune sosterrà questo corso sarà destinata a borse di studio con cui offrire una prospettiva di carriera universitaria, e quindi lavorativa, a giovani altrimenti costretti a intraprendere altre strade”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button