Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa senza Pediatria: perché è così difficile riaprire il reparto?

Il sindaco Peppe Cassì incontra un comitato di cittadini

(24 gennaio 2023 – Ragusa senza Pediatria: perché è così difficile riaprire il reparto?)

Presenti il sindaco Peppe Cassì, l’assessore alla Sanità Luigi Rabito, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ilardo e i consiglieri comunali Andrea Tumino e Sergio Firrincieli, si è svolto a Palazzo di Città un incontro con un comitato spontaneo di cittadini che sollecitano la riapertura del reparto di Pediatria presso l’ospedale Giovanni Paolo II.

“Riportare nel capoluogo, – ha dichiara il sindaco, Peppe Cassì – geograficamente baricentrico rispetto alla provincia, in una struttura tra l’altro nuova e moderna come il Giovanni Paolo II, un reparto delicato come quello di Pediatria. È la richiesta di buonsenso portata avanti da tutti noi, dalla comunità ragusana e in particolare dal Comitato spontaneo Riaprite Pediatria, con cui oggi ci siamo riuniti e confrontati. C’è, ha affermato più volte Asp alle nostre sollecitazioni, una difficoltà a reperire personale, ma non si può semplicemente prendere atto di uno stato dei fatti negativo, facendo spallucce e senza lottare per cambiarlo. Ecco perché l’iniziativa di queste mamme e di questi papà è efficace: non hanno mai desistito, riuscendo a tenere alta l’attenzione”.

“L’impegno, quindi, è a fare fronte comune, a tutti i livelli, per sostenere l’istanza accorata di riavere all’Ospedale Giovanni Paolo II un reparto di Pediatria attivo 24 ore su 24. Serve al più presto una stagione di concorsi attrattivi, serve coinvolgere anche Ragusa nella turnazione dei pediatri che già operano in ospedali vicini, serve alzare il livello della protesta per una battaglia giusta. Non vogliamo togliere Pediatria da altri Comuni perché tutti i bambini e i pazienti hanno uguale diritto a essere curati; vogliamo che il più nuovo ospedale della provincia, già fornito di un moderno ed accogliente reparto pediatrico, torni alla normalità”.

LEGGI ANCHE: Regione Siciliana, scambio deleghe in Giunta Schifani

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button