CataniaIalmo NewsIn EvidenzaNews

Da una ricerca dell’Università di Catania dispositivo 3D per applicazioni biomediche e chimiche stampato in Usa

Il dispositivo è stato progettato e realizzato per essere applicato in diversi campi di ricerca,

(24 gennaio 2023 – Da una ricerca dell’Università di Catania dispositivo 3D per applicazioni biomediche e chimiche stampato in Usa)

E’ stato totalmente stampato in 3D negli Stati Uniti dalla Boston Micro Fabrication Materials Technology un dispositivo di micro-optofluidica (moF) – cioè integrante di componenti micro-ottici e micro-fluidici in un singolo dispositivo polimerico per lo studio e il controllo in tempo reale di processi fluidodinamici multi-fase in micro-canali – nato da una ricerca dell’università di Catania. Lo rende noto l’Ateneo. Ad elaborarlo nel ‘cuore scientifico’ della Cittadella universitaria sono stati il docente Gianluca Cicala e la dottoressa Lorena Saitta del laboratorio Polimeri e compositi del cipartimento di Ingegneria civile e architettura in collaborazione con i laboratori di Microfluidica della professoressa Maide Bucolo e quello di Chimica inorganica della professoressa Maria Elena Fragalà. “L’azienda statunitense – sottolinea l’ ateneo – è l’unica azienda al mondo in grado di fornire soluzioni di manifattura avanzata per applicazioni di ultra-alta precisione in grado di eguagliare il processo di stampaggio ad iniezione e di lavorazione di Controllo numerico computerizzato (Cnc) ad alta risoluzione”.

Per i ricercatori il dispositivo “è stato progettato e realizzato per essere applicato in diversi campi di ricerca, in particolar modo in numerose applicazioni biomediche e chimiche, in quanto consente di effettuare analisi sfruttando metodi ottici. In queste applicazioni, infatti, è fondamentale il rilevamento e il controllo dei fluidi (nel dettaglio il flusso bifase generato da fluidi immiscibili o microparticelle disperse in un fluido) che possono essere solventi chimici o campioni biologici”. La tecnologia di manifattura selezionata – sottolinea ancora l’ateneo – ha permesso di garantire “ulteriori fondamentali proprietà funzionali per il dispositivo moF quali la trasparenza ottica ed una chimica della superficie adatte al principio di funzionamento del dispositivo stesso”. (ANSA).

LEGGI ANCHE: Regione Siciliana, scambio deleghe in Giunta Schifani

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button