Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Ragusa onora l’artista Giuseppe Minardo intitolandogli una via

Una famiglia di artisti: nel 2013 la figlia Anna ha ricevuto il premio Ragusani Nel Mondo

Ragusa onora la memoria del pittore ragusano Giuseppe Minardo  (leggi qui la storia) a cui è stata intitolata, su decisione dell’Amministrazione comunale, una strada nel quartiere residenziale della città.
Ieri, infatti, si è svolta la cerimonia  di intitolazione della via, alla presenza del sindaco Peppe Cassì, del presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo, dei rappresentanti dei Comandi provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rispettivamente capitano Stefano Borghetto e sottotenente Maurizio Allù, del commissario capo Vincenzo Chessari in rappresentanza della Questura e di due delle quattro figlie di Giuseppe Minardo, Anna ed Olga.
Tanti anche gli amici ed i parenti intervenuti  che con la loro presenza hanno voluto condividere con le figlie di Giuseppe Minardo il ricordo del loro caro padre.
“Abbiamo accolto con grande piacere – ha affermato il sindaco Cassì nel corso della cerimonia – la richiesta a firma di Anna, Caterina, Stefania ed Olga, figlie del Maestro Giuseppe Minardo, artista ragusano la cui valenza è stata riconosciuta dalla critica e le cui opere sono pubblicate in numerosi testi di arte. Oggi siamo qui per onorare la memoria di un nostro concittadino che merita di essere ricordato”.
Anche le figlie Olga e Anna, visibilmente commosse, parlando anche a nome delle due sorelle impossibilitate ad essere presenti alla cerimonia, hanno ricordato il proprio padre che è riuscito a trasmettere a ciascuna di loro l’amore per la vita e per l’arte. “Nelle sue opere – ha detto in particolare Olga – in cui raffigurava prevalentemente le periferie di Roma, venivano sempre fuori la luce ed i colori inconfondibili della sua terra di origine”.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione del sito in cui è stata posta la nuova tabella via Giuseppe Minardo, da parte di padre Luca Tuttobene della Parrocchia S. Luigi.

Nel 2013 la figlia Anna ha ricevuto il premio Ragusani Nel Mondo

Anche le figlie di Giuseppe sono delle artiste affermate, nel 2013 Anna (la più grande delle 4), ha ricevuto il premio Ragusani Nel Mondo con la seguente motivazione: «Componente di una lunga famiglia di artisti, si dedica con grande successo alla pittura, ai ritratti d’autore e al mosaico, alla cui diffusione in Australia contribuisce con ampi riconoscimenti, introducendo l’insegnamento in diverse università. Apprezzatissima a Melbourne , concorre con la sua arte alla raccolta di fondi per la ricerca sul cancro e la sclerosi multipla».

Foto: Salvo Miccichè

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button