Ialmo NewsRagusa

Ragusa, insediato l’Osservatorio Socio-Economico comunale: al via un nuovo strumento per lo sviluppo del territorio

Si è ufficialmente insediato questa mattina, presso la sede dell’Assessorato allo Sviluppo Economico in via On. Corrado Di Quattro, l’Osservatorio Socio-Economico del Comune di Ragusa. L’organismo, istituito con la delibera n. 91 del Consiglio Comunale dello scorso dicembre, si pone l’obiettivo di analizzare le dinamiche economiche locali per offrire un supporto concreto alla pianificazione strategica dell’ente comunale.

Durante il primo incontro, i membri dell’Osservatorio hanno evidenziato l’urgenza di definire linee guida condivise per tracciare un nuovo approccio allo sviluppo territoriale, in grado di rispondere alle sfide di un contesto socio-economico in rapido mutamento. Tra le priorità emerse, la creazione di una banca dati moderna, dinamica e innovativa, capace di superare i limiti dei tradizionali sistemi di rilevazione.

L’attività dell’Osservatorio si fonda su un’analisi rigorosa del mercato del lavoro, delle competenze richieste e delle tendenze emergenti, combinando metodi qualitativi e quantitativi. Questo approccio mira a sostenere l’elaborazione di politiche attive mirate, in grado di favorire occupabilità, adattabilità, imprenditorialità e pari opportunità.

Il mercato del lavoro locale, infatti, deve confrontarsi con sfide complesse: dal calo demografico all’integrazione di nuova forza lavoro proveniente dall’estero, fino alla necessità di aggiornare le competenze dei lavoratori.

L’Osservatorio è composto da una pluralità di rappresentanti del mondo accademico, sindacale, imprenditoriale e del terzo settore. Ne fanno parte, tra gli altri, il presidente Carmelo Arezzo, gli esperti Francesco Raniolo e Marco La Bella, i rappresentanti delle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, delle associazioni datoriali Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confagricoltura, ANCE, CNA e Sicindustria, oltre a rappresentanti della Caritas, dell’Università di Catania, del Dipartimento Regionale del Lavoro e dell’associazione giovanile “Generazione Zero”.

A sottolineare l’importanza strategica dell’iniziativa è stato l’assessore comunale allo Sviluppo Economico, Giorgio Massari, promotore dell’Osservatorio: “Solo attraverso il coinvolgimento di tutte le forze socioeconomiche e con una volontà condivisa possiamo costruire un progetto di vera comunità. Partecipazione, collaborazione e valorizzazione delle risorse locali sono gli elementi chiave per rendere Ragusa un territorio più forte e resiliente”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button