Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa, da domani ritorna il servizio di supporto agli studenti, gestito da Alleanza Universitaria

Presso lo sportello, totalmente gratuito, sarà possibile usufruire dei seguenti servizi: orientamento alle matricole, iscrizioni, immatricolazioni, informazioni relative ai servizi esistenti presso l’Ersu, anticipo crediti, corsi singoli e lavoro part-time

(31 agosto 2020)

Da domani, presso la sede UGL di Ragusa di via Vincenzo Lorefice 2, sarà operativo lo sportello universitario di Alleanza Universitaria, storica associazione degli studenti universitari Unict.

Il servizio dello sportello universitario, totalmente gratuito, intende prestare supporto agli studenti iscritti presso l’Università di Catania. Presso lo sportello, infatti, sarà possibile usufruire dei seguenti servizi: orientamento alle matricole, iscrizioni, immatricolazioni, informazioni relative ai servizi esistenti presso l’Ersu, anticipo crediti, corsi singoli e lavoro part-time. Inoltre sarà possibile da quest’anno anche ricevere supporto ed informazioni sull’Università “Kore” di Enna.

Durante gli orari di apertura, saranno a disposizione per il servizio di consulenza: Simone Diquattro (consigliere del Dipartimento di Economia e Impresa), Luca Battaglia (membro in Commissione paritetica del Dipartimento di Economia e Impresa), Lorenzo Nicita (studente del Dipartimento di Economia e Impresa) e Stefano Guastella (studente del Dipartimento di Scienze Umanistiche).
Da quest’anno, inoltre, Alleanza Universitaria grazie alla collaborazione con Gioventù Nazionale tramite la coordinatrice provinciale di Ragusa, Nicoletta Tumino, aprirà degli sportelli in altri comuni della provincia anche in forma telematica.
“Continua l’attività dello Sportello universitario – dichiara Francesco Ferlito,
presidente di Alleanza Universitaria – il cui fine è ancora una volta quello di agevolare gli studenti ragusani nell’approccio con il mondo Universitario. Ringrazio i ragazzi di Alleanza Universitaria Simone Diquattro, Luca Battaglia, Alberto Distefano, Lorenzo Nicita e Stefano Guastalla, che aiuteranno concretamente gli studenti. Un ringraziamento sentito va al Segretario provinciale della UGL di Ragusa Aldo Caruso, e alla Dirigente provinciale, Gianna Dimartino, per il rinnovato supporto operativo. Ringrazio inoltre la Coordinatrice provinciale di Gioventù Nazionale,Nicoletta Tumino, per la fattiva collaborazione”.
“Ancora una volta – commenta Simone Diquattro – si rinnova il nostro impegno per accorciare le distanze tra Ragusa e Catania. Questo servizio permetterà di evitare a numerosi studenti di doversi recare a Catania, considerata anche la situazione epidemiologica che stiamo attraversando”.
“Inoltre avremo anche la possibilità di essere ancora più a diretto contatto con il mondo accademico grazie alla presenza del Senatore Accademico Andrea Vella ,del Consigliere di Amministrazione Maurizio Anicito e di tutti i nostri rappresentanti presenti nei vari dipartimenti”.
“La collaborazione con l’associazione Alleanza Universitaria – dichiara Nicoletta Tumino, coordinatrice provinciale di Gioventù Nazionale – è un importante punto di inizio per i giovani studenti della provincia di Ragusa che potranno avvalersi di un importante servizio a loro supporto. Grazie alla sinergia tra l’associazione ed il movimento giovanile, l’attività verrà estesa ad altri comuni della provincia. Ringrazio Francesco Ferlito per avermi coinvolto nel progetto”.
Lo Sportello sarà operativo previo appuntamento da concordare contattando i referenti tramite la pagina Facebook “Sportello Universitario Ragusa – Alleanza Universitaria”. Inoltre da quest’anno – considerata l’emergenza sanitaria – sarà possibile concordare un appuntamento tramite videochiamata.
“Grazie a questo progetto – afferma Luca Battaglia – gli studenti potranno disbrigare diverse pratiche universitarie direttamente allo sportello e da quest’anno anche in via telematica per agevolare anche chi non volesse spostarsi.

Ringrazio Marco Piro- Vicepresidente di Alleanza Universitaria per il supporto incessante nello svolgimento dell’attività”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button