Ialmo News

Il Progetto Rete Siti Unesco dal 2 al 5 settembre in Sicilia

L'obiettivo è dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito Unesco

Il Progetto Rete Siti Unesco sarà ospitato in Sicilia dal 2 al 5 settembre prossimo. L’iniziativa è elaborata dall’associazione Province Unesco Sud Italia e promossa dall‘Unione delle Province d’Italia (Upi).

Dopo la presentazione ufficiale a Matera, in Basilicata, lo scorso 18 luglio, e le tappe in Puglia, Campania e Sardegna, toccherà alla Sicilia accogliere il progetto nato con l’obiettivo di dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito Unesco, per promuovere, a partire dalla capacità attrattiva del brand Unesco, e attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche dei territori in un’offerta turistica unica e integrata.

Coinvolti dall’iniziativa 14 siti Unesco del Meridione: i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera, la Costiera Amalfitana, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, il Complesso monumentale di Santa Sofia, la Reggia di Caserta del XVIII secolo con il Parco, l’acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio.

In Sicilia il progetto comprende Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, le città tardo barocche del Val di Noto, la villa romana del Casale di Piazza Armerina.

Questo il programma del tour siciliano. Il via domenica 2 settembre, alle 20,30, nella Biblioteca Comunale di Piazza Armerina, si terrà lo spettacolo di teatro musica dal tema “L’orgoglio”. Protagonista “Il siciliano che inventò il jazz”, ovvero l’affascinante e suggestiva storia di Nick La Rocca, tra parole e musica.

Lunedì 3 settembre, alle 18,00, le “invasioni digitali” saranno ambientate nell’antica Siracusa. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere, i visitatori potranno condividere la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio. Un social tour utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita. Sempre il 3 settembre, alle 21,00, spettacolo di teatro musica nel Convitto delle Arti di Noto con “BaroccoJazz”, concerto di poesia barocca e musica jazz, un suggestivo spazio senza tempo dove passato e futuro si uniscono; la musica e la poesia, nell’universalità del loro linguaggio, travalicano stili, periodi storici e geografici per parlare al cuore degli uomini di ogni tempo.

Il 4 settembre, alle 17,00, nella Sala Consiliare del Comune di Cefalù, si terrà il seminario “I presidi  Unesco: quali fattori di sviluppo turistico e culturale”, durante il quale verrà presentata anche la rete “PatrimonidelSud“, mirata a costruire il circuito di servizi nel territorio siciliano interessato dai Siti Unesco. Alle 21,30, nell’atrio della scuola elementare in via Giglio Cefalù, andrà in scena lo spettacolo di teatromusica “Si cunta e s’arricunta…” incentrato sul tema dell memoria. Protagonisti, infatti, saranno antichi cunti siciliani per raccontare, tra storia e leggenda, la memoria di un popolo.

Ultimo appuntamento sull’Isola il 5 settembre, alle 21,00, nel Palazzo del Governo del Libero Consorzio di Siracusa con lo spettacolo di teatromusica dal titolo “Uomini, idee e musica” – un viaggio verso il nuovo mondo fra sogni, speranze e arte – che rientra nel fitto calendario del Festival Experience.

Per tutti gli spettacoli di teatromusica inerenti il Festival Experience in Sicilia, protagonisti gli attori: Elena Parmense e Gaetano Stella, e l’Acustic swing trio con Mauro Carpi (violino), Michele Pantaleo (chitarra), Giacomo Bertuglia (contrabbasso), Antonella Parnasso (voce). Elemento fondamentale del progetto è il Festival Experience, la cui direzione artistica è stata affidata a Gaetano Stella, con la direzione organizzativa di Elena Salzano.

All’interno del progetto si potrà aderire alle cosiddette “invasioni digitali” che riguarderanno le visite guidate di gruppo ai siti Unesco con invito ai partecipanti di scattare foto e video e diffonderle in maniera virale sui social, con l’utilizzo dell’hashtag ufficiale dell’evento #patrimonidelsud.

Tra le attività messe in campo per la valorizzazione dei siti Unesco e dei territori ad essi collegati, meritano particolare attenzione anche il Portale www.unesconet.eu e la virtual app card. Il progetto, dopo il ricco calendario in Sicilia si concluderà in Basilicata il prossimo 14 settembre.

Giampiero Cannella

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button