Ialmo NewsIn Evidenza

I piccoli della Scuola Monserrato splendidi protagonisti del presepe vivente, a Comiso

Il presepe potrà essere ancora visitato oggi e domani, la mattina dalle 9.00 alle 12.00 dalle scolaresche, nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 dal pubblico

(19 dicembre 2018)

Inaugurato presso la Scuola dell’Infanzia Monserrato il presepe vivente animato dai piccoli alunni e allestito presso i locali della stessa scuola di via Roma. Massaie, barbieri, canestrai, ricamatrici, casari, fornai, fruttivendoli, ciabattini, lavandaie, pastori, insomma, tutti mestieri scomparsi o quasi rivivono nei volti dei piccoli, con un forte richiamo alle tradizioni e alle origini che culminano nella magia della Capanna della Natività.
Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, il dirigente scolastico Maria Giovanna Lauretta, l’assessore comunale Manuela Pepi, il parroco dell’Annunziata don Gino Alessi, il docente e collaboratore del dirigente scolastico Luigi Bellassai, i genitori e parenti dei bambini.

“Questo presepe vivente è il frutto di tantissimo lavoro svolto nei giorni precedenti da parte dei docenti, del personale Ata e di moltissimi genitori, – ha dichiarato il dirigente scolastico Lauretta – tutti impegnati per preparare l’accurata scenografia degli ambienti del presepe, un lavoro di grande sinergia e collaborazione per progettare, organizzare materiali, attaccare e pitturare. Alcuni genitori per rendere il presepe vivente ancora più bello sono riusciti a portare galline e caprette vere. Tutto il personale della scuola ringrazia in modo speciale i genitori e nonni che, con grande impegno, si sono lasciati appassionare da questo importante progetto”.

“E’ un presepe vivente ben curato e molto educativo sia sotto il profilo didattico per i piccoli alunni sia sotto il profilo umano ed etico per gli adulti che sono indotti alla riflessione in un periodo storico nel quale si sono persi i tradizionali punti di riferimento e si fa fatica a incontrarsi e comunicare davvero e direttamente, – ha commentato l’assessore Pepi – e nel congratularmi con tutti gli organizzatori, soprattutto coi bambini, tutti bravissimi e perfettamente calati nella loro parte, invito i cittadini comisani e non a visitarlo perchè è veramente un’esperienza entusiasmante”.

Il presepe potrà ancora essere visitato oggi e domani. La mattina dalle 9.00 alle 12.00 dalle scolaresche, nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 dal pubblico.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button