Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Giro di Sicilia, l’ultima tappa alle pendici dell’Etna: il percorso e le classifiche

Sarà un tratto caratterizzato da dure salite e da un arrivo in picchiata. Un Giro ancora apertissimo

(1 ottobre 2021)

Quella di oggi sarà sicuramente la tappa più dura. Il Giro di Sicilia, edizione 2021, si chiude con 180 km che vedranno i corridori attraversare le pendici dell’Etna. Sarà una tappa sicuramente affascinante che decreterà il vincitore del Giro. Si parte da Sant’Agata Militello per finire a Mascali: Si inizia con un tratto costiero per poi scalare il Portella Mandrazzi che porta alle pendici dell’Etna. Si percorre un breve tratto pianeggiante fino a Linguaglossa e Piedimonte Etneo per scendere fino al mare a Riposto. Si passa una prima volta sulla linea di arrivo per scalare la salita di Sciara di Scorciavacca (uno dei molti versanti dell’Etna) dalla quale si ritrova la discesa precedente a Piedimonte Etneo. Veloce picchiata a Fiumefreddo di Sicilia e arrivo a Mascali.

Giro di Sicilia, il percorso
Giro di Sicilia, il percorso

A guidare la classifica generale (maglia rosso-gialla), dopo la bella vittoria di ieri, è lo spagnolo Alejandro VALVERDE della Movistar che precede di una manciata di centesimi l’italiano Alessandro Covi della Ue Team Emirates (leader della classifica dei giovani- Maglia bianca).

Il colombiano Juan Sebastian Molano guida ancora la classifica a punti (maglia ciclamino) precedendo di 6 punti il leader della classifica generale. Leader incontrastato della montagna (maglia verde-pistacchio) è l’americano Benjamin King della RALLY CYCLING. In questa classifica troviamo, al quinto posto, anche Antonio Nibali, fratello di Vincenzo.

La partenza è alle 10 e l’ultima parte sarà trasmessa su Rai Sport (canale 58)

LEGGI ANCHE: Il Giro di Sicilia tornerà nel Val di Noto

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button