Ialmo News

Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, le celebrazioni a Ragusa

Scicli e la provincia iblea aderiscono a “Go Blue for every child”, che invita a firmare online la petizione per chiedere ai leader di impegnarsi a dare piena attuazione ai diritti di ogni bambino

(17 novembre 2018)

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa celebra la Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989 ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176. La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant’anni di difesa dei diritti dei bambini; è composta da 54 articoli.

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa, per iniziativa del Presidente Provinciale Elisa Mandarà, ha voluto indire una manifestazione che, a partire dalle ore 9 del 20 novembre, coinvolge in primis gli studenti del Liceo Q. Cataudella di Scicli, veri protagonisti della giornata, che avrà luogo nel cortile antistante la nuova sede operativa del Comitato Provinciale, in Corso Mazzini 5. Ente patrocinatore dell’iniziativa è il Comune di Scicli, rappresentato dal Sindaco Enzo Giannone e dal Vicesindaco Caterina Riccotti, che hanno voluto concedere all’UNICEF di Ragusa la nuova sede, che verrà inaugurata a breve e che consta di due locali, il primo per le attività di Presidenza, presso Palazzo Spadaro, in via Francesco Mormino Penna, 34, il secondo, destinato alle attività del Comitato, in Corso Mazzini.

Elisa Mandarà ha spiegato che “volendo comprendere le età tutte dell’infanzia e dell’adolescenza, alla cui tutela l’UNICEF è volta, sono stati coinvolti gli studenti del liceo ed invitate tre rappresentanze di alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli, dagli ordini dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado. Ai bambini ed ai ragazzi verranno dunque idealmente aperte le porte dell’UNICEF, in significativa coincidenza con la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza (World Children’s Day), perché siano gli studenti i veri attori della promozione della diffusione della cultura del rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Per l’UNICEF è una giornata di sensibilizzazione, di invito pubblico alla partecipazione alla raccolta di fondi, vitali per milioni di bambini che non ricevono protezione e non sono tutelati nei propri diritti, non vanno a scuola, sono costretti ad abbandonare le proprie case, le sicurezze connesse alle proprie radici. Scicli e la provincia di Ragusa aderiscono nell’occasione all’iniziativa “Go Blue for every child”, che invita il pubblico a firmare online la petizione globale per chiedere ai leader di impegnarsi a dare piena attuazione ai diritti di ogni bambino”.

Comunicato Stampa

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button