Ialmo NewsNewsSicilia

Emergenza latte in Sicilia, “governo vigili su accordo Allevatori-GDO”

A dichiararlo è stato Dipasquale (PD) durante un incontro che si è svolto presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura

(16 novembre 2021 – latte – allevatori – GDO)

È ancora emergenza latte. La bozza di accordo tra Mipaaf e la filiera lattiero casearia prevede un premio per il prezzo del latte da ottobre a dicembre 2021. “Il Governo regionale deve vigilare affinché anche in Sicilia sia applicato l’accordo siglato a Roma, davanti al Ministro per l’Agricoltura, tra le organizzazioni agricole, industria e Grande Distribuzione Organizzata e che riconosce un aumento di 4 centesimi del prezzo minimo del latte alla stalla in Italia senza che vi sia un impatto sui consumatori”. A dichiararlo è stato l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, durante un incontro che si è svolto presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, al quale hanno partecipato, oltre lo stesso membro dell’ARS, l’assessore all’agricoltura, Antonino Scilla, e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria del settore agricolo-zootecnico.

“Il protocollo d’intesta che è stato approvato la scorsa settimana – ha poi spiegato il parlamentare ibleo – impegna la GDO a riconoscere un premio “emergenza stalle” che viene corrisposto alle imprese della trasformazione per poi essere riversato integralmente agli allevatori, con una soglia massima di 0,41 euro/litro alla stalla, iva esclusa. Le imprese di trasformazione, invece, riconosceranno fino a 3 centesimi di euro al litro. L’accordo nasce da parametri presi in considerazione nella Regione Lombardia e devono essere applicati alle altre regioni del Paese, compresa la Sicilia”.
“Il settore zootecnico siciliano continua ad attraversare una profonda crisi – ha aggiunto Nello Dipasquale – e il prezzo del latte è troppo basso rispetto ai costi di produzione. L’accordo salverebbe numerose aziende dal disastro e il Governo Regionale deve assicurarsi che il protocollo sia applicato anche in Sicilia”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button