Ialmo NewsNewsSicilia

Emergenza latte in Sicilia, “governo vigili su accordo Allevatori-GDO”

A dichiararlo è stato Dipasquale (PD) durante un incontro che si è svolto presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura

(16 novembre 2021 – latte – allevatori – GDO)

È ancora emergenza latte. La bozza di accordo tra Mipaaf e la filiera lattiero casearia prevede un premio per il prezzo del latte da ottobre a dicembre 2021. “Il Governo regionale deve vigilare affinché anche in Sicilia sia applicato l’accordo siglato a Roma, davanti al Ministro per l’Agricoltura, tra le organizzazioni agricole, industria e Grande Distribuzione Organizzata e che riconosce un aumento di 4 centesimi del prezzo minimo del latte alla stalla in Italia senza che vi sia un impatto sui consumatori”. A dichiararlo è stato l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico, durante un incontro che si è svolto presso la sede dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, al quale hanno partecipato, oltre lo stesso membro dell’ARS, l’assessore all’agricoltura, Antonino Scilla, e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria del settore agricolo-zootecnico.

“Il protocollo d’intesta che è stato approvato la scorsa settimana – ha poi spiegato il parlamentare ibleo – impegna la GDO a riconoscere un premio “emergenza stalle” che viene corrisposto alle imprese della trasformazione per poi essere riversato integralmente agli allevatori, con una soglia massima di 0,41 euro/litro alla stalla, iva esclusa. Le imprese di trasformazione, invece, riconosceranno fino a 3 centesimi di euro al litro. L’accordo nasce da parametri presi in considerazione nella Regione Lombardia e devono essere applicati alle altre regioni del Paese, compresa la Sicilia”.
“Il settore zootecnico siciliano continua ad attraversare una profonda crisi – ha aggiunto Nello Dipasquale – e il prezzo del latte è troppo basso rispetto ai costi di produzione. L’accordo salverebbe numerose aziende dal disastro e il Governo Regionale deve assicurarsi che il protocollo sia applicato anche in Sicilia”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi Anche
Close
Back to top button