Ialmo NewsNewsSicilia

Emergenza Covid-19, in Sicilia si teme un picco elevato e serve materiale sanitario

AmiciRosanero, l’associazione che è entrata a far parte grazie all’azionariato popolare del capitale sociale dell’SSD Palermo, lancia una raccolta fondi per l’acquisto di beni necessari da destinare al reparto di anestesia e rianimazione dell’ospedale Vincenzo Cervello

(16 marzo 2020)

Tutto fa credere che in Sicilia arriverà una crescita esponenziale del numero dei casi di Covid-19 e i medici in trincea sono preoccupati per la carenza di posti di terapia intensiva, oltre che per la mancanza di attrezzature e degli strumenti elementari cin i quali gli operatori sanitari dovranno affrontare l’acuirsi dell’emergenza. Le mascherine idonee sarseggiano in quanto in Italia c’è una sola azienda abilitata a produrre quelle ceritificate e quelle acquistate dall’Italia all’estero sono state requisite dagli Stati di appartenenza o dai paesi in transito.

La situazione è difficile e i medici più fortemente animati da una limpida coscienza della valenza etica, umanitaria e sociale della loro missione professionale stanno cercando di produrre il massimo sforzo.
E’ il caso di Giuseppe Peralta, pneumologo, un lungo cursus honorum fino alla direzione dell’unità di pneumologia del ‘Cervello di Palermo’, attualmente direttore della ‘Bone-Hope onlus’ cui si deve l’apertura, cinque anni fa, dell’hospice dell’ospedale Cervello. E proprio questo è stato individuato dall’assessorato regionale alla salute come centro hub per l’emergenza, ovvero come ‘Covid-19 Hospice’.
Intorno ai sanitari in prima linea in questa fase difficile si sono stretti i membri dell’associazione che sostiene il Palermo calcio. E così gli ‘AmiciRosanero’ scendono in campo contro il Coronavirus con questo post su fb: “Siamo amici del Palermo e amiamo i colori rosanero ma prima di tutto siamo e vogliamo essere amici di Palermo, soprattutto in un momento così delicato anche per la nostra città. Ed è per questo motivo, accogliendo anche l’appello di tanti nostri soci, che in concomitanza con un momento così difficile abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi a favore di una delle eccellenze della nostra città”.
AmiciRosanero, ovvero l’Associazione che è entrata a far parte grazie all’azionariato popolare del capitale sociale dell’SSD Palermo, lancia con queste parole una raccolta fondi per l’acquisto di beni necessari da destinare al reparto di anestesia e rianimazione dell’ospedale Vincenzo Cervello.
“Il Cervello è stato da noi scelto, in quanto individuato presidio demandato alla cura dei casi Covid-19 per la città di Palermo”.
Chi vorrà partecipare alla raccolta fondi potrà farlo facendo un bonifico sul conto corrente accesso presso l’Istituto UNICREDIT S.p.A. Agenzia di Palermo Ruggero Settimo (22199), intestato a “Associazione Amici Rosanero”, Codice IBAN: IT55Z0200804642000105757968
Nella causale del versamento dovrà essere inserita la dicitura “raccolta fondi ospedale Cervello”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button