Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Covid, giù Rt e contagi: la Sicilia sogna la “zona bianca”

Nell'ultima settimana sono state effettuate 297.556 somministrazioni, un risultato che ha consentito di superare di 35 mila il target assegnato alla Regione

(21 maggio 2021 – Rt – contagi – Sicilia – zona bianca)

Con l’indice di contagio Rt a 0,78, il tasso di occupazione di terapie intensive e ordinarie al 13% e 20% e col calo dei contagi, la Sicilia, come altre regioni d’Italia, punta dritto verso la “zona bianca“, che potrebbe scattare nella seconda metà di giugno. Si tratta dei parametri più recenti, raccolti dall’Istituto superiore di sanità, che indicano il miglioramento della performance nell’isola, dove prosegue la corsa per recuperare terreno sul fronte delle vaccinazioni, rallentate dalla psicosi AstraZeneca, con una serie di iniziative – dalle vaccinazioni no stop giorno e notte ai nonni accompagnati dai nipoti fino ai diplomandi – che dovrebbero fare aumentare il numero delle persone immunizzate.

Nell’ultima settimana, da venerdì 14 a giovedì 20 maggio, in Sicilia sono state effettuate 297.556 somministrazioni, 200mila delle quali come prima dose. Un risultato che ha consentito di superare di 35 mila il target assegnato alla Regione dalla Struttura commissariale nazionale guidata dal generale Figliuolo. “Il mio ringraziamento – afferma il governatore Musumeci va a tutti gli operatori sanitari che continuano a lavorare incessantemente, in alcuni casi come a Palermo giorno e notte, affinché sia più vicino il giorno in cui potremo dire di avere finalmente lasciato il Covid alle nostre spalle”.

LEGGI ANCHE: Covid Sicilia, il bollettino del 21 maggio

LEGGI ANCHE: Vaccini Sicilia, dal 26 maggio toccherà agli studenti maturandi

LEGGI ANCHE:  Vaccini Sicilia, da oggi over 18 e over 80 insieme senza prenotazione

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button