Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSicilia

Covid, in Sicilia nuovo caso di variante Omicron

È una donna arrivata da Londra

(18 dicembre 2021)

Secondo caso di variante Omicron in Sicilia: è una donna di 31 anni giunta nei giorni scorsi a Palermo con un volo da Londra. Vaccinata con doppia dose di AstraZeneca, è in quarantena a casa con pochi sintomi. Risultata positiva al test antigenico eseguito all’aeroporto Falcone e Borsellino, è stata sottoposta al molecolare. Il suo tampone è stato poi sottoposto a sequenziamento nel laboratorio Crq di Palermo.

“Continuiamo a vigilare per identificare e isolare subito i casi sospetti – dice il commissario provinciale Covid Renato Costa – I controlli in aeroporto funzionano. Al momento non mi pare che ci sia grande diffusione di Omicron in Sicilia. Noi sequenziamo tutti i tamponi positivi eseguiti alla Fiera e in aeroporto e abbiamo intercettato solo due casi”.

Il paziente zero è un uomo di 41 anni di Palermo, dipendente pubblico in smartworking, anche lui con pochi sintomi. “Omicron – conferma Costa – è molto diffusiva ma poco incisiva dal punto di vita della sintomatologia clinica”. Entrambi sono stati identificati dal Crq guidato dalla professoressa Francesca Di Gaudio, che in cinque giorni ha sequenziato il genoma del virus.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button