Ialmo NewsNewsRagusaSiracusa

Covid-19, è morto Calogero Rizzuto, ex soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Ragusa

Rizzuto, 65 anni, aveva già comunicato egli stesso di essere risultato positivo al tampone ed era stato in isolamento nella sua casa di Rosolini

(23 marzo 2020)

Cresce il numero delle vittime da Covid-19 in Sicilia. E’ morto oggi nell’ospedale Umberto I di Siracusa Calogero Rizzuto, soprintendente del parco archeologico aretuseo e fino all’estate scorsa soprintendente ai beni culturali e ambientali di Ragusa.

Rizzuto, 65 anni, aveva già comunicato egli stesso di essere risultato positivo al tampone ed era stato in isolamento nella sua casa di Rosolini. Il 12 marzo era stato ricoverato in ospedale, e successivamente posto in terapia intensiva, ma le sue condizioni sono ulteriormente peggiorate.

L’Asp di Siracusa ha ricostruito la catena dei contatti partendo dai familiari per convocarli e sottoporli a loro volta al tampone orofaringeo, risultato negativo. Tante le attestazioni di cordoglio anche dalla provincia di Ragusa dove Rizzuto era molto conosciuto ed era stato anche apprezzato per la competenza, il rigore scientifico e la determinazione con cui aveva difeso il territorio da violazioni e tentativi di speculazione, rendendo onore alla missione propria delle Soprintendenze spesso aggredite da pressioni politiche e interessi affaristici.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button