Ialmo NewsNewsRagusa

Comiso – inaugurata la nuova sede del “Centro Donna Antiviolenza”

La nuova sede di via Libertà è stata specificamente scelta perché garantisce una maggiore privacy alle donne che usufruiscono del servizio di assistenza

(25 giugno 2021 – Comiso – Centro Donna Antiviolenza)

Ieri a Comiso è stata inaugurata, con una breve e sobria cerimonia, la nuova sede del “Centro Donna Antiviolenza“, presso i locali di via Libertà. “Da circa 20 anni fornisce un supporto professionale e psicologico alle donne e vittime di violenza, non solo fisica – spiega il primo cittadino, Maria Rita Schembari.- . Un lavoro svolto con passione e dedizione, ma soprattutto su base volontaria, da professioniste quali le dottoresse Daniela Lo Presti, Gisella Turtula, Lorella Di Pasquale e tante altre, che forniscono assistenza medica, psicologica e legale. La nuova sede che si trova all’interno del Centro Diurno per minori in via Libertà, è stata specificamente scelta proprio dal CDA del gruppo Donne poiché, vivendo in una comunità tutto sommato piccola come quella Comisana, la privacy delle donne che usufruiscono del servizio di assistenza è maggiormente tutelata. Inoltre, come comune, ci siamo già adoperati per dotare il centro di collegamento telefonico e di collegamento internet”.
“C’è anche un’altra motivazione sulla scelta del sito – ancora Maria Rita Schembari – perché trattandosi di una zona nella quale insistono diverse scuole, dall’infanzia agli istituti superiori, le donne potrebbero essere ancora più invogliate a rivolgersi per le loro necessità alle professioniste del Centro, proprio approfittando del fatto che accompagnano i figli a scuola, e a loro volta farsi cassa di risonanza della notizia dell’esistenza e dell’ubicazione del centro con altre amiche e conoscenti che potrebbero averne bisogno, per non dire che lì vicino, in via Roma, insistono anche importanti uffici e ambulatori, compreso quello di vaccinazione infantile, dell’ASP. Quindi – conclude il sindaco- l’auspicio è che il centro continui ad operare in maniera egregia come sino ad oggi ha fatto”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button