Ialmo NewsIn EvidenzaNewsSiracusa

Capitale Italiana della Cultura 2024: Siracusa è fra le 10 finaliste

È l'unica città siciliana arrivata in finale

(1 febbraio 2022 – Capitale Italiana Cultura – Siracusa)

Siracusa è fra le 10 finaliste per contendersi il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2024. Lo ha reso noto il Ministero per la Cultura, che ha annunciato l’elenco delle città che hanno perfezionato la candidatura.
Le città selezionate saranno audite, in video-conferenza, il 3 e 4 marzo 2022 dalla Giuria presieduta da Silvia Calandrelli, che poi indicherà al ministro della Cultura Dario Franceschini la candidatura ritenuta più idonea. Le altre città in gara sono: Ascoli Piceno, Chioggia (VE), Grosseto, Mesagne (BR), Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio (GE), Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento (SA), Viareggio (LU) e Vicenza. “La storia pluriennale di questa sfida ha dimostrato tutta la capacità della cultura di mettere in moto dei meccanismi virtuosi e percorsi di valorizzazione di tutte le città al di là della vincitrice”: così aveva detto il Ministro Franceschini.

Il sindaco Francesco Italia commenta soddisfatto: “Un ottimo risultato, frutto di un gioco di squadra. Ringrazio l’assessore Granata, il comitato organizzatore, i dipendenti comunali e tutte le istituzioni e i cittadini che hanno partecipato a questo importante risultato”. L’assessore regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà, ha commentato: Sono oltremodo felice che Siracusa, autentico gioiello dell’archeologia e dell’architettura e sintesi di storia e bellezza, sia stata selezionata tra le dieci città finaliste (l’unica siciliana) per diventare Capitale italiana della Cultura 2024“.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button