Ialmo NewsNewsRagusa

Campionati di giochi matematici alla Bocconi, brillano gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Vann’Antò“ di Ragusa

Ancora una volta l'Istituto Comprensivo conferma i suoi rappresentanti alla finale nazionale

(16 maggio 2023 – Campionati di giochi matematici alla Bocconi, brillano gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Vann’Antò“ di Ragusa )

Quattro giovanissimi alunni dell’Istituto “Vann’Antò” di Ragusa hanno partecipato, dopo aver superato i quarti di finale e le semifinali, alla Finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici, organizzati dalla Università Bocconi di Milano.

Ancora una volta l’Istituto Comprensivo conferma i suoi rappresentanti alla finale nazionale e così il 13 maggio scorso Eleonora Bellaera, Mattia Iacono, Matteo Licitra e Sofia Martorana si sono recati a Milano, accompagnati dalla prof.ssa Elisa Sittinieri, referente della scuola per quanto riguarda i giochi matematici.

“Logica, intuizione e fantasia “ è lo slogan di questa iniziativa che vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate.

Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto il piacere di giocare e di confrontarsi con se stessi ed i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni.

Questo successo  riempie d’orgoglio la Scuola e rappresenta l’obiettivo  di una progettualità che ha lo scopo di rendere interessanti le discipline scientifiche, incoraggiando la curiosità e sviluppando la capacità di risolvere problemi e il pensiero critico, attraverso attività cooperative e sfide di logica.

Un ringraziamento particolare alla dirigente, dott.ssa Teresa Giunta, che ha permesso ai ragazzi di vivere quest’esperienza di crescita umana e culturale.

LEGGI ANCHE: Elezioni Ragusa – I quattro candidati a sindaco a confronto sui temi posti da Confcommercio

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button