CataniaIalmo NewsNews

Caltagirone, al via il servizio di assistenza per gli studenti diversamente abili

Il vicesindaco Mancuso: "Importanti servizi con cui andiamo incontro alle legittime necessità dei bambini e dei ragazzi con bisogni speciali e complessi e delle loro famiglie"

(8 ottobre 2020)

Al via, nelle scuole di Caltagirone, due importanti servizi per bambini e ragazzi con bisogni speciali e complessi. Mentre in molte realtà siciliane familiari, associazioni e operatori scendono in piazza, invocandone l’inizio “per tutelare gli studenti più fragili, che invece sono fortemente penalizzati”, nella città della ceramica l’assistenza igienico – personale e l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione sono di prossimo avvio, interessando la prima 50 giovanissimi che frequentano la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado (una trentina le operatrici che saranno chiamate a prestare la propria opera), e coinvolgendo la seconda 42 fra bambini e ragazzi della stessa fascia anagrafica.

“Entrambi i servizi, assicurati dal Comune con proprie risorse – sottolinea l’assessore alle Politiche scolastiche e al Welfare, il vicesindaco Concetta Mancusopotranno diventare realtà già nella seconda metà di ottobre. Con l’assistenza igienico – personale andiamo incontro alle legittime esigenze dei diversamente abili e delle loro famiglie, supportando le istituzioni scolastiche in un compito non facile, che richiede precise competenze. Quanto all’assistenza all’autonomia e alla comunicazione – prosegue il vicesindaco – a differenza che in passato, è l’Amministrazione comunale a farsene per la prima volta carico, integrando con specifiche figure l’azione dei docenti di sostegno nelle ore in cui questi ultimi non sono presenti”.

Un incontro fra i familiari e i rappresentanti delle cooperative che si occupano di assistenza all’autonomia e alla comunicazione si è svolto ieri l’altro: entro martedì prossimo le famiglie dovranno indicare le proprie preferenze, consentendo così di dare il “la” all’attività in questione.

(Comunicato stampa)

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button