Ialmo NewsNewsRagusa

Amedeo Fusco torna alle origini: il 24 luglio a Ragusa conferenza spettacolo su Frida Kahlo

(11 luglio 2022 – Amedeo Fusco torna alle origini: il 24 luglio a Ragusa conferenza spettacolo su Frida Kahlo)

Un cerchio che si chiude, un ritorno alle origini, quelle teatrali, nel contesto di un momento celebrativo che diventa anche, in qualche modo, un ripiegarsi verso il proprio intimo sentire. Un lavoro straordinario quello che Amedeo Fusco, istrionico personaggio e operatore culturale operante ormai da oltre un decennio in provincia di Ragusa, proporrà domenica 24 luglio, in prima nazionale, proprio nella città che lo ha adottato artisticamente, che lo ha visto crescere tra gioie, professionali, e dolori, legati alla sfera intima. Le stesse emozioni che ha voluto proporre nel disegnare la storia di un’artista di eccezionale spessore, come la messicana Frida Kahlo, che ha segnato la sua vita professionale. Ed ecco perché, nello scenario unico di Cava Gonfalone, sarà proposto lo spettacolo “Amedeo Fusco racconta Frida Kahlo”. L’appuntamento, in collaborazione con Cai e Args, sarà preceduto da una visita guidata della suggestiva ambientazione recuperata grazie agli interventi del Comune di Ragusa. Amedeo Fusco è regista, attore e autore teatrale.

“Ritorno al teatro – spiega – dopo 14 anni. Ho diretto il laboratorio di teatro Adisu La Sapienza di Roma e sono stato fondatore e capocomico del gruppo G.I.S., della compagnia la Nave, del Trio Afalos e della compagnia itinerante Amedeo Fusco group. Ho anche brevettato i corti teatrali”. Fusco è anche autore televisivo, teatrale e cinematografico ed ha scritto su diverse testate. Ha inciso un Cd musicale, con canzoni da lui composte, dal titolo “A vita mija”. È il fondatore del Centro di aggregazione culturale con cui, guarda caso, ha organizzato la mostra “Omaggio a Frida” in 11 città italiane e a Città Del Messico.

“Per questo appuntamento di grande spessore – continua – ho ricevuto un riconoscimento dal Governo messicano tramite il console generale del Messico per aver contribuito a diffondere l’immagine e l’arte di Frida Kahlo nel mondo. Sono stato ricevuto anche da Hilda Trujillo, direttrice de museo Frida Kahlo, nella casa Azul. Ecco perché, dopo questa esperienza, ho sentito il bisogno di riappropriarmi nuovamente dell’arte teatrale e di proporre un appuntamento specifico che riproponesse al pubblico le qualità della grandissima artista messicana. Sarà una vera e propria conferenza spettacolo che si terrà in uno scenario più unico che raro che ci permetterà di rendere ancora più suggestionante il racconto della vita e dell’arte di questa straordinaria icona contemporanea”. E sarà fatto con l’ausilio, anche, di immagini e musica. Il testo e la regia sono dello stesso Amedeo Fusco. E in più ci sarà la partecipazione del tenore Dario Adamo e del duo StraNia che canteranno dal vivo. L’ingresso per lo spettacolo più la visita guidata è di 12 euro. Per info e prenotazioni (la prevendita sarà con posti limitati e numerati) è possibile contattare Hereatours in via Risorgimento 4 a Ragusa allo 0932.653490 oppure 348.3430018.

LEGGI ANCHE: Ragusa – Addio al professore Luciano Nicastro: docente e scrittore stimato e apprezzato

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button