Ialmo NewsNewsRagusa

A Vittoria s’impara facendo: all’istituto Fermi oltre 100mila euro per la creazione di una cantina

"L’obiettivo è di preparare i giovani al loro futuro"

(17 gennaio 2023 – A Vittoria s’impara facendo: all’istituto Fermi oltre 100mila euro per la creazione di una cantina)

L’Istituto E. Fermi di Vittoria, grazie al PON FESR 2014-2020, ha ottenuto un finanziamento di 130.000 euro per la creazione di una cantina. “L’obiettivo è di preparare i giovani al loro futuro. Per noi fare orientamento non significa solo aprire le porte dell’Istituto, ma dare ai ragazzi la possibilità di conoscere e toccare con mano come si lavora nella nostra scuola, attraverso attività laboratoriali che consentono di apprendere facendo – a dirlo è Rosaria Costanzo, dirigente scolastica dell’I.S.S. E. Fermi di Vittoria -. Robotica, droni, stampante 3D, software per i ragazzi e giochi creati dai nostri studenti sono testimonianza di una didattica innovativa e della centralità di ciascuno studente”.

In questi giorni, l’Istituto Fermi di Vittoria, che si trova in un’area territoriale ricca di attività nei settori dell’ortofrutta, dell’agrumicoltura, dell’olivicoltura e nel vitivinicolo, ha aperto le porte ai giovani ragazzi che dovranno iscriversi alla scuola superiore secondaria. È possibile visitare, oltre che le strutture serricole ed i laboratori di chimica e di informatica, la nuova cantina realizzata grazie a fondi europei.

“Nell’ambito dei Fondi strutturali Europei, Programma Operativo Nazionale ‘Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento’ 2014-2020, Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) REACT EU, Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo nelle regioni del Mezzogiorno, abbiamo ottenuto un finanziamento, per un importo di 130.000 euro, per la creazione di una cantina nell’istituto di Agraria” – ha concluso Rosaria Costanzo.

LEGGI ANCHE: Ragusa – AAA giovani volontari di Servizio Civile Universale cercasi

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button