Ialmo NewsIn Evidenza

A Ragusa cambia il calendario della differenziata, ed è caos. La denuncia, e le richieste, del M5S

Il gruppo consiliare ha messo in evidenza tutta una serie di criticità emerse nella giornata di ieri, quando avrebbero dovuto essere esposti i mastelli contenenti il vetro

(3 gennaio 2019)

Il nuovo anno ha portato alcuni cambiamenti nel calendario della raccolta differenziata del capoluogo ibleo, ma per il gruppo consiliare del M5S si è partiti male e “la comunicazione delle variazioni non ha raggiunto tutti i cittadini”. Ci sono stati alcuni disservizi, proseguiti anche oggi visto che molti mastelli ieri non sono stati svuotati, e a risentirne è, in primis, l’immagine della città.

“Ci siamo accorti – dicono i consiglieri Zaara Federico (capogruppo), Giovanni Gurrieri, Sergio Firrincieli, Antonio Tringali e Alessandro Antociche non tutti hanno avuto contezza dei cambiamenti contenuti nel calendario della raccolta differenziata, vale a dire la plastica da esporre il martedì piuttosto che il mercoledì e il vetro da raccogliere il mercoledì piuttosto che il martedì. Significa che c’è ancora da lavorare per estendere il più possibile a tappeto la comunicazione visto che non tutti i cittadini ragusani, soprattutto quelli delle fasce più anziane, posseggono internet”.

A rilevarlo è il gruppo consiliare M5s Ragusa che mette in evidenza tutta una serie di criticità emerse nella giornata di ieri, quando avrebbero dovuto essere esposti i mastelli contenenti il vetro. “Molte persone – scrivono – hanno esposto il contenitore sbagliato proprio perché non erano a conoscenza della variazione. L’amministrazione comunale avrebbe potuto vigilare senz’altro meglio in questa circostanza e imporsi per assicurarsi che la maggior parte dei cittadini ragusani venisse raggiunta dalla comunicazione. Siamo anche molto critici – continuano i consiglieri M5s – rispetto alla scelta del sindaco che utilizza la propria pagina Facebook per parlare ai cittadini anziché la pagina istituzionale del Comune che è ferma al 23 giugno scorso. Anche in questo caso il primo cittadino non può pensare che tutti gli utenti di Fb siano suoi followers e quindi lo seguano. Ma queste sono soltanto sottigliezze, visto che il problema principale è quello di far sì che l’Ati si adoperi il più possibile per una comunicazione a tappeto”.

Per i consiglieri pentastellati “le famiglie ragusane e le imprese sono stanche di far fronte a disservizi immeritati” e “il gruppo consiliare attende, da parte dell’Amministrazione comunale, l’attivazione del doppio turno di raccolta della plastica, da una a due volte la settimana, così come era stato discusso di recente proprio in Consiglio comunale”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button