News

Giarratana e Gargur (Malta) gemellate nel segno di San Bartolomeo/VIDEO

Giarratana e Gargur: "abbiamo tanto in comune"

di Carmelo Riccotti La Rocca

Giarratana e Gargur (Malta) gemellate nel segno di San Bartolomeo.

In occasione della 43^ Sagra della Cipolla e dell’apertura dei festeggiamenti in onore al Santo Patrono, il Comune montano Ragusano ha ospitato Hellen Gauci, sindaco di Gargur (Malta) per l’avvio dell’iter che porterà ad un gemellaggio tra le due città.

Tutto parte dalla condivisione del Patrono: San Bartolomeo, ma le due realtà hanno molte cose in comune.

Il progetto del gemellaggio è stato presentato nella giornata di lunedì scorso all’interno del Centro Diurno per Anziani di Giarratana. alla presenza di diversi rappresentanti di associazioni e realtà economiche del territorio. “L’obiettivo – ha spiegato il sindaco di Giarratana Bartolo Giaquinta– è quello di sviluppare i rapporti tra le due cittadine e ho voluto coinvolgere le forze attive della città perché questo gemellaggio non si deve fermare solo alla firma di un protocollo, ma vuole concretizzarsi in incontri e confronti tra le due realtà cittadine che, in questo modo, potranno davvero trarre benefici da questo gemellaggio”. Durante la permanenza a Giarratana, il sindaco Hellen Gauci, accompagnata dalla Segretaria Comunale Maria Tanti, ha avuto modo di visitare e apprezzare alcuni siti di Giarratana.

I festeggiamenti in onore di San Bartolomeo iniziano ufficialmente oggi (16 agosto) con lo spostamento del simulacro alla navata centrale e con un programma di eventi molto ricco e variegato.

Il clou si registrerà però il prossimo 24 agosto con l’uscita del Santo Patrono e l’abbraccio dei fedeli. Si tratta di un evento molto sentito che ogni anno registra una notevole presenza di turisti.

Sulla presentazione del gemellaggio tra Giarratana e Gargur, di seguito proponiamo il video con le immagini dell’incontro e le interviste realizzate con i due sindaci Bartolo Giaquinta ed Hellen Gauci che spiegano le ragioni dell’iniziativa sottolineando le affinità tra le due realtà:

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button