Ialmo NewsNewsRagusa

Decessi per la parvovirosi al canile di Ragusa. Il M5S: “Che fine hanno fatto le associazioni animaliste?”

"In che condizioni è stato tenuto negli ultimi mesi il canile comunale? Riteniamo che si tratti di una situazione assurda e per questo motivo chiederemo spiegazioni in aula all’amministrazione comunale"

(20 agosto 2019)

La delicata questione riguardante il canile comunale di Ragusa continua a rimanere un interrogativo tutto da sciogliere. Lo scorso 8 agosto la Giunta municipale ha comunicato di aver sospeso temporaneamente i ricoveri di cuccioli e cani non vaccinati presso il canile, a causa di anomalo aumento di cani deceduti nel mese di luglio, circa 20, a causa della parvovirosi. Inoltre è stata annunciata, oltre la normale disinfestazione, un’ulteriore opera di pulizia straordinaria in modo da riprendere le normali attività della struttura entro fine agosto. “A quanto ci risulta – afferma il gruppo consiliare M5s Ragusa sarebbero una ventina i decessi registrati. Una circostanza che non si è mai verificata in tanti anni e sarebbe curioso capire come mai nessuna delle associazioni animaliste presenti in città stia facendo sentire la propria voce a differenza di quanto accadeva in passato su circostanze e aspetti molto meno gravi di quelli che riscontriamo oggi. È improvvisamente crollata l’attenzione verso i cani e i gatti bisognosi di cure? Inoltre, chiediamo all’amministrazione comunale di capire come si stia agendo. In particolare, se il rifugio sanitario è attualmente chiuso, ci sono strutture in sostituzione all’interno delle quali sono stati trasferiti gli animali sani? E che cosa accade con i quattro zampe malati o feriti che si trovano in giro? Come ci si comporta? Non vorremmo che senza una struttura alternativa ci si limitasse a non occuparsene (il che configurerebbe una grave omissione)”.

Riteniamo comprensibile – continuano i consiglieri pentastellati Zaara Federico, Sergio Firrincieli, Alessandro Antoci, Giovanni Gurrieri e Antonio Tringalila necessità di pulire e sistemare, a fronte soprattutto dell’insorgenza della parvovirosi. Ma un’altra domanda, a questo riguardo, sorge spontanea. In che condizioni è stato tenuto negli ultimi mesi il canile comunale? In condizioni di degrado tali da fare sviluppare questa malattia? Riteniamo che si tratti di una situazione assurda e per questo motivo chiederemo spiegazioni in aula all’amministrazione comunale. Ricordiamo che quando, tempo addietro, si pensò di agire trasferendo alcuni cani in Campania, ci fu una sollevazione quasi popolare per contestare quella scelta. Oggi che è stata acclarato il decesso di decine di cani, all’interno della struttura, nessuno sembra voler dire niente. Dove sono finiti tutti? Noi evidenziamo queste anomalie e ci aspettiamo che l’amministrazione comunale si comporti di conseguenza. Il problema è molto serio anche perché va a ripercuotersi sulla presenza dei randagi in giro per la città”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button