Ialmo NewsNewsRagusa

“Controllo del vicinato”: siglato l’accordo per rendere la città di Modica più sicura

Alla presenza del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e del comandante della polizia locale di Modica Rosario Cannizzaro, a sancire l’accordo di collaborazione sono stati il Prefetto Filippina Cocuzza e il sindaco Ignazio Abbate

(27 settembre 2019)

Questa mattina, alla Prefettura di Ragusa, è stato firmato il protocollo del “Controllo del vicinato” per creare una sicurezza integrata, condivisa e coordinata nella città di Modica. Alla presenza del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e del comandante della polizia locale di Modica Rosario Cannizzaro, a sancire l’accordo di collaborazione sono stati il Prefetto Filippina Cocuzza e il sindaco Ignazio Abbate. Nel protocollo sono individuate le zone più a rischio dove attuare il progetto, che saranno contrassegnate da appositi simboli, l’obiettivo è quello di ridurre e arginare i fenomeni di microcriminalità con la collaborazione della cittadinanza. Ai cittadini che aderiranno verrà chiesto di innalzare il livello di attenzione nella loro zona di competenza, comunicare alla cittadinanza che ci sono persone particolarmente attente a quello che succede è già un ottimo deterrente per i malintenzionati.

“Naturalmente non chiediamo loro di fare nessun atto di eroismo – commenta il sindaco – la gente che aderirà (il progetto si attua per quartieri) avrà il semplice compito di osservazione, di attenzionare persone o veicoli sospetti, situazioni anomale e segnalarle a polizia locale, carabinieri o polizia di Stato. Il cittadino che aderisce al “Controllo del vicinato” avrà un filo diretto con le forze dell’ordine, mettendole a conoscenza di qualsiasi situazione fuori dal comune che dovesse verificarsi nella sua zona di competenza”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button